Lunedì 16 novembre alle 17 presso la biblioteca del Centro Documentazione Donna, in via Terranuova 12/b, Rita Calabrese presenterà “Fanny Lewald, Album italiano”.
Spesso paragonata a George Sand e George Eliot, Fanny Lewald (Königsberg 1811-Dresda 1889) è stata una scrittrice di grande successo nella Germania del XIX secolo. La sua vasta produzione letteraria comprende libri di memorie, resoconti di viaggi, racconti, romanzi e pamphlet che contribuirono all’affermazione del movimento femminista borghese in Germania.
Grande viaggiatrice, amava l’Italia e, sulle orme di Goethe, dedicò alla sua personalissima Arcadia descrizioni e ricordi affascinati e idealizzanti: Album italiano (1847), che è stato tradotto e curato da Rita Calabrese; Un inverno a Roma (in collaborazione con il marito, A. Stahr, 1869); Lettere di viaggio da Germania, Italia e Francia (1880); Da Sund a Posillipo. Lettere dagli anni1870-71 (1882).
Rita Calabrese, già docente di Germanistica presso l’università di Palermo, si occupa di letteratura delle donne e cultura ebraica. Alcune delle sue pubblicazioni sono Dello stesso padre e della stessa madre. Tredici sorelle di geni (con Eleonora Chiavetta, Tufani 1996); Acher. L’Altro. Figure ebraiche nella letteratura tedesca (Campanotto 1996); Sconfinare. Percorsi femminili nella letteratura tedesca (Tufani, 2003); Dopo la Shoa (ETS 2010). Inoltre ha scritto saggi su Dorothea Schleghel, Christa Wolf, Anna Seghers e su altre figure femminili.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com