Jolanda
2 Novembre 2015
Tagliate le reti al "Giacometti Ranch Wild" nella notte, molti animali già recuperti

Blitz nell’allevamento, fuggono centinaia di visoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La pace raccontata ai bambini

Ieri 15 maggio, al Teatro Comunale di Jolanda di Savoia, l’Associazione Culturale Umanità ha parlato di pace alle bambine e ai bambini delle 5 classi della scuola primaria Gianni Rodari

Visone americano. Foto di Pdreijnders/CC BY SA 3.0/via Wikimedia Commons

Visone americano. Foto di Pdreijnders/CC BY SA 3.0/via Wikimedia Commons

Jolanda di Savoia. Un blitz nella notte e circa 500 visoni liberati dopo aver divelto la rete che protegge l’allevamento “Giacometti Ranch Wild” di via Bonaglia, a Jolanda.

L’allarme è scattato nelle prime ore della mattina di domenica quando il titolare è giunto all’allevamento scoprendo che mancava una grande quantità di animali, fuggiti approfittando del varco aperto da ignoti nella recinzione.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo operativo di Copparo ma al momento non è chiaro se il blitz sia opera di persone che hanno tentato il furto degli animali oppure di qualche associazione animalista non nuova a gesti simili e di cui l’allevamento – che ospita circa 4mila animali –  è già stato vittima in passato.

Alcuni dei circa 500 visoni si sono dispersi nelle campagne di Jolanda e subito sono partite le ricerche per riuscire a recuperarli: oltre al danno economico, gli animali sono abituati alla cattività e dopo la ‘liberazione’ vivranno lunghi momenti di forte spaesamento in cui corrono seri rischi per la propria sopravvivenza non essendo abituati a cacciare per procurarsi il cibo o a lottare per conquistare gli spazi vitali, divenendo facili obiettivi anche per eventuali predatori. I rischi potenziali sono anche di altro tipo: i visoni sopravvissuti, una volta ambientati al ‘nuovo mondo’, sono propensi ad attaccare gli allevamenti avicoli.

Il proprietario, con l’aiuto di alcuni vicini, è riuscito comunque a recuperare una buona parte degli animali fuggiti.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com