Cronaca
28 Ottobre 2015
Quarta edizione del ciclo "Uno Sguardo al Cielo"

Due appuntamenti per parlare di lutto

di Redazione | 1 min

paaaaDoppio appuntamento giovedì 29 ottobre nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Ferrara, (via Paradiso, 12), con la quarta edizione del Ciclo di Conversazioni sul Lutto, iniziativa che appartiene al progetto culturale Uno Sguardo al Cielo, diretto dalla professoressa Paola Bastianoni, docente di Psicologia Dinamica di Unife.

Si parte alle ore 18 con il secondo appuntamento del Laboratorio di educazione alla morte, tenuto da Marilena Moretti, psicologa e psicoterapeuta, che affronterà la tematica del rapporto padre – figlio, attraverso la visione di sequenze filmiche tratte dal film drammatico Big Fish. Storie di una vita incredibile, (T. Burton, 2003).

Alle ore 20.30 appuntamento con “Accompagnare gli anziani senza paura: l’educazione alla morte nel ciclo di vita”, tema che sarà trattato da Rabit Chattat, docente di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna, che focalizzerà la sua attenzione sull’importanza di accompagnare le persone anziane alla morte. Si tratta di sostenere, supportare e condividere, senza paura e preoccupazioni, la fine di un percorso di vita che la persona ha vissuto per lungo tempo. Questo compito viene affidato alle persone che affiancano gli anziani e che si trovano spesso a negare e cancellare il fine vita ed il pensiero della morte.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è gradita. Per prenotazioni: 349.3593164, conversazionilutto@unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com