Economia e Lavoro
23 Ottobre 2015
Il sindacato chiede alla Regione di bloccare la privatizzazione del servizio di trasporto pubblico

L’Usb: “Adesione massiccia allo sciopero contro Tper”

di Redazione | 2 min

tper presidio usb 1Massiccia adesione dei tranvieri del bacino di Ferrara e Bologna contro il progetto di Tper di esternalizzare 1 milione di Km ai privati. “I lavoratori – afferma il sindacato Usb – hanno risposto a Ferrara con un’adesione del 80% nel servizio urbano, e circa il 60% nell’extraurbano. Allo stesso modo i lavoratori di Bologna hanno scioperato con una percentuale del 60%”

Secondo l’Unione sindacale di base “il progetto a cui Tper fu costretta tempo fa a rinunciare, per una massiccia mobilitazione dei tranvieri, si ripresenta oggi pesantemente con forti ricadute sulle condizioni dei lavoratori dei gruppi esterni. Tutto questo accade in un momento in cui Tper (azienda unica) dichiara bilanci in attivo ma al tempo stesso incentiva lo spostamento di 10 lavoratori a Bologna (costo 100.000 euro) affermando un deficit del bacino di Ferrara. Basterà un privato pronto a pagare meno il personale o a non rispettare i contratti – afferma il sindacato – per ottenere quote di servizio a discapito di chi ha sempre lavorato ma che non è responsabile dei buchi di bilancio. Quella di Tper è una strategia che, se viene lasciata passare,diventerà una minaccia quotidiana”.

Per questo Usb ribadisce la propria contrarietà al modello di “privatizzazione selvaggia del servizio pubblico, che non salvaguarda i diritti dei lavoratori e degli utenti” e chiede alla Regione di “bloccare un sistema sempre più proiettato al profitto, che utilizza i lavoratori come merce di scambio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com