Bondeno
18 Ottobre 2015
Taglio del nastro a Bondeno per la struttura rinnovata di via Goldoni

Famiglia benefattrice, nuovo ambulatorio Auser

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

AmbulatorioAuserBondeno. L’ambulatorio degli infermieri volontari Auser di via Goldoni 52 cambia e si rinnova. I locali, grazie alla donazione di 20mila euro della famiglia Borri, sono stati interamente ristrutturati.

Ieri mattina il taglio del nastro è stato affidato a Donella Borri, in rappresentanza della famiglia benefettrice, che lega il suo nome a una storica bottega erborista sulla Provinciale 69, prima di trasferirsi a Roma.

All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco Fabio Bergamini, l’assessore Cristina Coletti, il direttore del distretto sanitario Ovest, Felice Maran, l’ex direttore dell’Ausl Paolo Saltari, il presidente provinciale Auser (l’associazione a cui fanno riferimento le infermiere volontarie) Moreno Bottoni e le rappresentanze di tantissime altre associazioni, con monsignor Marcello Vincenzi.

La nuova struttura è a disposizione per iniezioni, misurazioni della glicemia, del colesterolo, della pressione, il sostegno e l’ascolto. “Un luogo utile a tutta la comunità”, così lo ha descritto il primo cittadino, ringraziando donatori, volontari e associazioni. Otto le infermiere che vi prestano servizio. L’accesso, per i pazienti, è subordinato alla preventiva certificazione medica. Il nuovo ambulatorio sorge a fianco della sede della Croce Rossa, con la quale ha in passato condiviso i locali.

AmbulatorioAuser 2Oggi si presenta in una veste interamente rinnovata, che porta la firma dell’architetto Matteo Casari: nuovi spazi, nuovi allestimenti. Il taglio del nastro di oggi arriva al termine di un percorso congiunto tra amministrazione, Ausl e Auser che ha portato alla firma di una convenzione, a inizio anno, per l’utilizzo dei locali. L’intesa prevede che il Comune copra i costi di polizze e smaltimento dei rifiuti sanitari, l’azienda sanitaria ha poi messo a disposizione gli arredi dismessi (ma ancora in buono stato) dalla struttura sanitaria del Borselli. “Crediamo molto nell’attività di questo gruppo di volontarie che ogni giorno mettono a disposizione dei cittadini la loro professionalità, le loro competenze e la loro esperienza – ha detto l’assessore Coletti -. A tal fine abbiamo scelto di sostenerne l’attività donando a favore dell’ambulatorio mille euro al mese: un gesto concreto per
dimostrare la nostra vicinanza non solo con le parole, ma anche con i fatti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com