Venerdì 16 ottobre, alle 17.30 presso il museo collezione Mario Piva, in via Cisterna del Follo 39 a Ferrara, verrà presentato il volume “Il gladio spezzato” dello storico ferrarese Andrea Rossi. Dialogherà con l’autore il direttore de Il Resto del Carlino – Ferrara.
Il testo affronta il tema del collasso e della fine dell’esercito della Repubblica Sociale italiana, mettendo a fuoco, attraverso documentazione d’archivio inedita, gli eventi dell’ultima settimana di guerra (25 aprile-2 maggio 1945).
Il lavoro analizza il collasso e la fine della repubblica di Salò e del suo esercito, mettendo in luce le ingenuità, i voltafaccia, ma anche gli atti coraggiosi, volti alla salvaguardia dell’interesse nazionale; Rossi evidenzia come questo frangente di generale confusione risulti fondamentale anche per comprendere la scia di sangue determinata da questi avvenimenti. Senza dimenticare le responsabilità dei tedeschi che, preoccupati esclusivamente della propria salvaguardia, abbandonarono i propri alleati alle inevitabili rappresaglie, caratteristiche di ogni guerra civile.