Eventi e cultura
15 Ottobre 2015
Lo storico ferrarese illustra il suo saggio sull'ultima settimana dell'esercito Mussolini

Andrea Rossi presenta “Il gladio spezzato”

di Redazione | 1 min

foto andrea rossiVenerdì 16 ottobre, alle 17.30 presso il museo collezione Mario Piva, in via Cisterna del Follo 39 a Ferrara, verrà presentato il volume “Il gladio spezzato” dello storico ferrarese Andrea Rossi. Dialogherà con l’autore il direttore de Il Resto del Carlino – Ferrara.

Il testo affronta il tema del collasso e della fine dell’esercito della Repubblica Sociale italiana, mettendo a fuoco, attraverso documentazione d’archivio inedita, gli eventi dell’ultima settimana di guerra (25 aprile-2 maggio 1945).

Il lavoro analizza il collasso e la fine della repubblica di Salò e del suo esercito, mettendo in luce le ingenuità, i voltafaccia, ma anche gli atti coraggiosi, volti alla salvaguardia dell’interesse nazionale; Rossi evidenzia come questo frangente di generale confusione risulti fondamentale anche per comprendere la scia di sangue determinata da questi avvenimenti. Senza dimenticare le responsabilità dei tedeschi che, preoccupati esclusivamente della propria salvaguardia, abbandonarono i propri alleati alle inevitabili rappresaglie, caratteristiche di ogni guerra civile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com