Argenta
14 Ottobre 2015
Le creazioni del pasticcere Mauro Gualandi all'evento speciale in programma a Bologna

Lo chef di Argenta che esalta la mortadella

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fotovoltaico ad Argenta, l’opposizione segna un punto

Esprime soddisfazione, a nome di tutta l'opposizione, il capogruppo di Fratelli d'Italia ad Argenta Nicola Fanini circa l'approvazione degli ordini del giorno relativi agli insediamenti degli impianti di fotovoltaico e agrivoltaico

Operaio travolto dalla gru. Sì alla messa alla prova

Il giudice Giovanni Solinas del tribunale di Ferrara ha concesso la messa alla prova per il 45enne titolare di una ditta edile padovana, finito a processo con l'accusa di lesioni personali colpose dopo il grave infortunio sul lavoro in cui rimase ferito seriamente un proprio dipendente di 52 anni

gualandi2-3380440799Argenta. Dal 15 al 18 ottobre a Bologna si svolgerà il grande evento “MortadellaBò” dedicato, ovviamente, alla mortadella. La mortadella di Bologna fa parte di quella serie di prodotti tradizionali un po’ demodé nella ‘cucina d’autore’ ma che ora, come tanti altri tesori gastronomici di tradizione non adeguatamente valorizzati, sta rivivendo un rilancio per le produzioni di qualità e innovative, che giustamente stanno rimettendo sul trono un prodotto unico che tutto il mondo ci invidia e ci copia.

E come è d’uso per l’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”, che riunisce i migliori chef della regione, si sta riaccogliendo questo prodotto sia come elemento gastronomicamente valido “di per sé” o come ingrediente a tutto campo anche con pesce, dolci, verdure. E’ per questo che, credendo in questo prodotto, per la sua bolognesità tipica, ma facendone quanto meno patrimonio dell’intera regione, i nostri chef sono impegnati a diffonderne l’utilizzo nella cucina innovativa e d’autore con nuovi piatti intriganti e con presentazioni di street food inedite.

Ecco allora che all’interno del centralissimo e prestigioso Palazzo Re Enzo il pasticcere Mauro Gualandi, della Pasticceria Mazzini di Argenta, proporrà alcune delle sue raffinate ricette dolci con protagonista inaspettata la Mortadella Bologna Igp.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com