Eventi e cultura
6 Ottobre 2015
Presentata la manifestazione "Il Cibo è chi lo fa" che porterà oltre 60 produttori in piazza Trento-Trieste

I prodotti tipici di qualità alla conquista di Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Deodoranti alla cocaina. Blitz antidroga della Polizia Locale

Un nascondiglio da manuale: deodoranti svuotati e riempiti di cocaina, nascosti dietro uno specchio nel sottoscala di un condominio di Ferrara. È quanto hanno scoperto la scorsa settimana gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi durante un blitz che ha portato al sequestro di 42 dosi di cocaina e di una consistente somma di denaro

Ferrara guida l’Europa verso città intelligenti e sostenibili

Dati e informazioni acquisite da archivi gestionali, pubblici e privati, per creare un ecosistema urbano di osservazione e previsione ambientale. Così da promuovere l’efficienza nell’uso dell’energia e delle risorse in vari settori chiave come la mobilità urbana, l’efficienza energetica degli edifici, la gestione delle risorse idriche e la gestione dei rifiuti

C’è fermento nel motore imprenditoriale ferrarese e ravennate

C’è fermento nel motore imprenditoriale di Ferrara e Ravenna: il secondo trimestre del 2025, nonostante le incertezze globali, si chiude con un saldo positivo di +201 imprese tra iscrizioni e cessazioni secondo l’analisi trimestrale dell’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Ars et Labor Ferrara, inizia l’anno zero biancazzurro

A due mesi dall'ingloriosa fine della Spal Srl, a Ferrara, il calcio è ripartito. Lo ha fatto lunedì (4 agosto) sera quando, dopo aver allacciato gli scarpini, la nuova Ars et Labor Ferrara ha solcato per la prima volta il terreno del centro sportivo di via Copparo, scrivendo una nuova pagina per la storia del football cittadino

LyondellBasell ottiene la Certificazione di Parità di Genere

LyondellBasell (Lyb), azienda leader nell’industria chimica mondiale, ha ottenuto la Certificazione della Parità di Genere dall’ente Bureau Veritas, per i siti italiani secondo la prassi Uni/Pdr 125:2022, attestando il proprio impegno verso politiche aziendali inclusive, eque e sostenibili

20151005_103528Si è svolta lunedì nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Il Cibo è chi lo fa”, mostra mercato di prodotti tipici di qualità in programma il prossimo fine settimana in piazza Trento e Trieste.

L’iniziativa è promossa da Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara in collaborazione con Comune di Ferrara/Assessorato al Commercio. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale al Commercio Roberto Serra e il presidente e la responsabile di segreteria dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara Sante Baldini e Silvia Bozzato.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre si terrà a Ferrara, in piazza Trento e Trieste, il mercato del gusto italiano che vedrà la presenza di circa 60 banchi di artigiani e produttori agro alimentari. Ottobre è il mese per eccellenza delle manifestazioni agroalimentari: è il periodo in cui esplodono i sapori autunnali, in cui il cibo a tavola cambia volto e dalle insalate estive si passa alle minestre calde, alle verdure cotte, al profumo della carne bollita, ad un buon bicchiere di vino e un saporito formaggio stagionato, si preparano i primi cappellacci e si fa scorta in freezer di zucca, inizia la lavorazione del pampepato e la macinatura della carne per gli insaccati.

“In questa manifestazione – dicono gli organizzatori –  i produttori ci “metteranno la faccia”, garantendo così la qualità di ciò che vendono. Uno degli scopi della Strada dei Vini e dei Sapori è infatti quello di sensibilizzare ed educare il consumatore a conoscere ed apprezzare i prodotti del territorio, a riconoscere la qualità e poterne sapere la filiera produttrice, far scoprire la valenza della produzione artigianale e agricola in cui si sentono ancora i profumi del territorio che li produce. In questa occasione i prodotti tipici di ogni territorio, di provenienza solo italiana,saranno garantiti nella qualità dai produttori stessi che racconteranno la storia di ciò che vendono”.

Infatti nei due giorni della manifestazioni vedranno alternarsi, nell’area “I racconti dei produttori”, i titolari delle aziende che spiegheranno l’origine e la lavorazione del prodotto artigianale e ne faranno degustare i profumi e i sapori. Gli espositori presenti provengono da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Sicilia, Emilia Romagna, Liguria, Molise, Puglia, Calabria, Toscana, Piemonte, Trentino Alto Adige, Marche ) con prodotti tipici locali.

Solo per citare alcune prelibatezze presenti : pesto e focaccia genovese, salumi e formaggi tipici calabresi, specialità salate pugliesi, parmigiano reggiano Vacche Rosse, la torta sbrisolona, confetture di frutta e pesti alle erbe di montagna, vino Franciacorta, piadina alla zucca, mora romagnola, formaggi di capra, tartufo fresco, porchetta d’ariccia igp, pasta di semola, pane di segale bio, zuppe di legumi toscane. Ovviamente saranno presenti anche aziende ferraresi con una vasta gamma di prodotti del territorio.

La manifestazione porterà un allestimento innovativo nella piazza ferrarese già molto apprezzato nell’edizione primaverile: verranno infatti utilizzate strutture a bancarella in legno che garantiranno il rispetto paesaggistico della Piazza Trento e Trieste da poco ristrutturata.

unnamedL’allestimento elegante e a basso impatto visivo delle bancherelle dimostra la particolare attenzione che gli organizzatori prestano alla cura dei dettagli e al rispetto del luogo in cui si svolge l’evento enogastronomico.

Gli orari di apertura della vendita saranno dalle 10 alle 20 sia sabato 10 sia domenica 11 ottobre. Per qualsiasi informazione ci sarà un info point della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara che darà tutte le indicazioni sul programma dei due giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com