Eventi e cultura
19 Settembre 2015
Mostra ispirata a Expo al Centro di documentazione del mondo agricolo ferrarese

Vignettisti e risate per nutrire il pianeta

di Redazione | 2 min

maf_trattori“Un piatto di risate per nutrire il pianeta” è il titolo della mostra ispirata ad Expo che approderà al Maf-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese (via Imperiale, 263) di San Bartolomeo in Bosco dove resterà in esposizione da domenica 20 settembre a domenica 11 ottobre.

Si tratta del tema di Expo rivisitato dai vignettisti e quindi con qualche… licenza in più, perché nutrire il pianeta è importante e si può farlo anche con un piatto di risate che rinfrancano lo spirito. Collegata a Expo , ha visto la partecipazione di ben 64 cartoonist di fama nazionale ed internazionale e giunge a Ferrara grazie alla collaborazione con la casa editrice estense Festina Lente, di Marco Mari. Organizzata dal Comune di Arcore e curata da Salvatore e Ilaria Testa, col patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, della Camera di Commercio di Monza Brianza e del Comune di Vimercate la mostra ha il pregio di riunire in un unico evento molti affermati umoristi e di esplorare con occhio critico e divertito le tematiche legate alla tavola e all’alimentazione. La mostra ha debuttato a giugno ad Arcore presso le scuderie di Villa Borromeo d’Adda e ora sta circuitando sul territorio nazionale. Un piatto di risate per nutrire il Pianeta sarà visitabile agli orari di apertura del Museo (da martedì a venerdì dalle 9 alle 12, festivi dalle 16 alle 19) e verrà ufficialmente presentata in occasione dell’appuntamento culturale organizzato dal Maf domenica 27 settembre, alle 16.

Questi i cartoonist che hanno collaborato alla mostra: Agello Paola, Arnaut Luc, Audisio Gianni, Bacci Franco (Bac), Barbieri/Bonfanti Barbara/Stefano, Beduschi Giovanni, Bersani Andrea, Biondi Enrico, Bolzani Stefano, Bucci Nicola (Bucnic), Campaner Angelo, Cavallerin Sergio, Congiu Mariano, Corradeschi Ghino, Dalla Rosa Federico (Fred), De Angelis Marco, Desiderati Roberto, Di Fazio Nino, Di Stefano Vladimiro, Fabbri Bicio Fabrizio, Fumagalli Ester, Fusi Marco, Ghetti Luca, Giunta Giorgio Gino, Greggio Max, Guarene Antonio, Iannuzzi Vincenzo, Isca Emilio, Leotta Alfio (Fleo), Lupini Armando, Mangosi Roberto, Mantegazza Walter & Ramona, Mari Agnese, Martorelli Massimiliano, Mei Stella (Starlet), Mele Antonio (Melanton), Mellana Claudio, Pani Fabrizio (Panif), Panzani Biagio, Paparelli Danilo, Pecchia Andrea, Perazzolli Pierpaolo (Edyperazz), Peruzzo Paolo, Ricciarelli Luca, Riverso Tiziano, Rossetti Giuliano, Sacchi Oscar, Saint Pierre Eugenio, Salvetti Roberto, Solinas Doriano, Spadari Marco, Stella Mariateresa, Sterpone Carlo, Tartaglia Gianfranco (PassPartout), Tauro Martina, Terrin Elena, Testa Salvatore, Tosin Anna, Tosti Paola (Top), Traxeler Cristine, Tubino Antonio, Vanessi Pietro (PV), Wolny Birgitt.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com