Copparo
14 Settembre 2015
Manca un'assistente sociale e la Fials protesta chiedendo anche chiarezza sull'hospice

Casa Salute Copparo: “Continua l’erosione di personale e servizi”

di Redazione | 2 min

ImmagineDa ottobre 2014 l’assistente sociale del Sert (Servizio tossicodipendenze) di Copparo, in pensione, non è stata sostituita. Mentre per i Sert ed Spt (Servizio psichiatrico territoriale) di Codigoro, Portomaggiore e Cento, la dotazione organica e di due assistenti sociali, per Copparo la dotazione organica, per effetto del pensionamento, è ridotta a una unità.

A denunciare la sistuazione è la Fials di Ferrara che, con un lettera a firma della segretaria provinciale Mirella Boschetti, chiede provvedimenti all’Azienda Ausl per coprire la carenza di organico.

La Boschetti fa presente come l’unica assitente in forza a Copparo debba “dividere” le 36 ore settimanali sia sul Sert che sul Spt per assistere tutto il bacino d’utenza che ruota sulla sede di Copparo. “Stante le disposizioni superiori – aggiunge la Boschetti – avrebbe dovuto farsene carico per il tempo strettamente necessario per l’assunzione già approvata e per la messa in campo del progetto di riorganizzazione del servizio con conseguente distribuzione dei carichi di lavoro. A tutt’oggi la situazione è ferma a ottobre 2014”.

“Dobbiamo forse pensare che anche in questo caso l’azienda, molto disinvoltamente, si è ‘nascosta’ dietro la temporaneità per procedere a tagli di personale?”, si chiede la Fials. Che rincara la dose: “Viene d’obbligo chiedersi se i servizi e i posti letto “temporaneamente sospesi” col Piano aziendale di chiusure estive 2015 riapriranno a fine settembre”. E ancora: “Verrà realizzato l’Hospice “promesso” a Copparo?”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com