Eventi e cultura
9 Settembre 2015
Il parco Urbano ospiterà la mongolfiera più imponente di sempre

Il Balloons Festival ‘salpa’ sull’arca di Noè

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Tentata truffa a 99enne, arrestato in flagranza dalla Squadra Mobile

Importante operazione della Polizia di Stato a Ferrara, dove nella giornata di lunedì la Squadra Mobile della Questura di Ferrara ha arrestato in flagranza di reato un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile di tentata truffa aggravata ai danni di un’anziana di 99 anni

Grattacielo. Sgombero tra famiglie divise e alloggi incerti

Mentre nel bar Mai Guai, riaperto con allacci autonomi, alcuni residenti delle Torri A e C bevono il loro ultimo caffè sotto le torri, gli occhi smarriti degli sfollati vanno su e giù dai corridoi. I primi hanno iniziato il trasloco forzato già prima dell'inizio delle operazioni, fissato per le 7 di mattina

OLYMPUS DIGITAL CAMERAUna mucca gigante, la Babette alta più di 30 metri, un’astuta volpe tedesca, il simpatico Arsène direttamente dal Belgio, la locomotiva più famosa del mondo Orient Express, una mongolfiera senza cesto e una riproduzione dell’arca di Noè, la mongolfiera più imponente che il Balloons abbia mai ospitato, che con i suoi 6800 metri cubi di volume, 33 metri di lunghezza, 26 di altezza e 16 di larghezza solcherà il cielo ferrarese. Saranno queste le protagoniste indiscusse dell’11esima edizione del Balloons Festival, la più importante manifestazione di mongolfiere in Italia che da venerdì 11 a domenica 20 settembre torna al parco urbano Bassani. L’unica speranza è che sia possibile alzare gli occhi al cielo per ammirare l’enorme arca in volo e che non stia ancorata a terra nella sua ‘storica funzione’ di salvataggio dal diluvio.

L’incognita maltempo si erge come nemico incontrastato di uno degli appuntamenti di fine estate più amati dal pubblico, che si presenta comunque carico di speranze e aspettative dopo le nubi di questa primavera. “Dopo la rivisitazione dell’organizzazione che ha visto Ferrara Fiere vincere la gara pubblica e diventare l’unico gestore del festival – ricorda il presidente Filippo Parisini – confermiamo la manifestazione per una Ferrara dall’alto, sicura, inclusiva. Visti gli importanti numeri di partenza, speriamo che questo punto di vista dall’alto sia gradito e partecipato da ferraresi e forestieri”. “La Fiera ha accettato questa sfida senza ricevere un contributo pubblico – spiega l’assessore al Commercio Roberto Serra – e questo li rende ancora più meritevoli di questa importante iniziativa che dà risalto a una parte bellissima della città quale è il parco urbano”. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza la Cassa di Risparmio di Cento che conferma il sostegno al celebre festival come main sponsor. “Confermiamo questa collaborazione già attiva da anni – annuncia il presidente Carlo Alberto Roncarati – perché l’istituto centese e la fiera hanno un intento comune: promuovere l’economia locale. In questo senso la partnership si sta rivelando fruttuosa e ci incoraggia a perseverare per mostrare la solidità della nostra banca strettamente legata al territorio”.

A dare il via alla manifestazione, venerdì 11 settembre alle 16.30, sarà il taglio del nastro alla presenza del ministro Dario Franceschini che verrà sorvolato dalle Frecce Tricolori, ma le acrobazie continueranno anche a terra con l’esibizione delle farfalle azzurre al galà di ginnastica ritmica. “Il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale dimostra che il connubio tra Balloons e Aeronautica è imprescindibile” dichiara il colonnello Ciro Fiore, capo Ufficio Comando del Comando Operazioni Aeree dell’Aeronautica Militare, che elenca le numerose attrattive per gli appassionati del volo, dal simulatore di volo alle prove di pilotaggio dei droni, senza dimenticare la postazione meteo in tempo reale e la torre di controllo. Un contributo importante viene anche dal comando dei carabinieri che, come spiega il tenente colonnello Andrea Firrincieli, proporrà esibizioni della squadra cinoagonistica e simulazioni di intervento su una scena del crimine. Grande novità di quest’anno, come anticipato dal comandante Ermanno Andriotto, è la partecipazione dei vigili del fuoco che effettueranno delle simulazioni di salvataggio ed allestiranno la città di Pompieropoli per i più piccoli.

Sempre per i bambini è pensato il Winter Wonderland Village e l’iniziativa “Mongolfiere Aperte” dove i piccoli partecipanti potranno letteralmente entrare nel pallone di una mongolfiera, per scoprire i segreti che la fanno volare. Se la possibilità di entrare nel cuore di una mongolfiera rappresenta una novità di quest’edizione, sono invece confermati il Villaggio dello Sport a cura del Coni, la Città Magica a cura Rione Santo Spirito, e gli stand dove fare shopping, ristorarsi e giocare. Ricchissimo il programma di attività, quindi, ma le regine incontrastate del Balloons rimangono naturalmente le mongolfiere, che spiccheranno il volo in due sessioni giornaliere (7.30 e 17.30), mentre nelle notti di sabato 12 e 19 settembre saranno illuminate a suon di musica durante l’emozionante “Night Glow”. A pilotare questi ‘giganti dell’aria’ saranno ben trenta equipaggi provenienti da tutto il mondo, che solcheranno i cieli della città estense a bordo dei classici aerostati a forma di lampadina e delle special shapes.

L’ingresso sarà sempre gratuito per i minori di 12 anni e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo il sabato e la domenica.

In occasione del festival nella zona del parco urbano Bassani saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità. In particolare, nelle giornate di sabato 12 e 19 settembre (dalle 15 alle 23) e di domenica 13 e 20 settembre (dalle 8 alle 22) via Bacchelli sarà chiusa al traffico con la sola ammissione degli autorizzati e dei veicoli delle persone con limitata capacità motoria. Questi ultimi potranno accedere da via Pannonius all’area di parcheggio loro riservata, adiacente l’ingresso della piscina comunale.

Negli stessi giorni e orari in via Azzo Novello, nel tratto da viale Orlando Furioso a via Bacchelli, sarà in vigore il divieto di circolazione e sarà istituita un’area riservata alla sosta dei veicoli al servizio di persone con limitata capacità motoria muniti di contrassegno, con accesso da viale Orlando Furioso.  Nella zona sarà presente la necessaria segnaletica verticale a indicazione delle modifiche della viabilità.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com