Eventi e cultura
9 Settembre 2015
Giovedì 10 settembre percorso guidato con partenza dal sottomura presso la Porta degli Angeli

Storie e misteri delle mura estensi

di Redazione | 2 min

Porta degli AngeliPrenderà il via nel “sottomura” nord presso la pista ciclabile in corrispondenza della Porta degli Angeli il percorso guidato, in programma giovedì 10 settembre alle 21, dal titolo: “Mura Estensi tra fortificazioni e Delizie”, in compagnia dello storico Francesco Scafuri e dell’ingegnere capo del Comune di Ferrara Luca Capozzi. Ad introdurre gli argomenti della serata sarà il presidente di Ferrariae Decus Michele Pastore.

L’itinerario, a partecipazione gratuita, prevede una suggestiva passeggiata (a piedi o con bicicletta a mano) lungo la pista ciclabile che dal rivellino della Porta degli Angeli conduce fino al torrione di San Giovanni Battista (o di Porta Mare), fra incantevoli tratti di mura restaurati, emergenze archeologiche e postazioni per armi da fuoco, vanto degli Estensi. Sarà l’occasione per richiamare alla memoria splendidi giardini rinascimentali, tornei sull’acqua del XVI secolo, incredibili costruzioni all’interno dei terrapieni, ma anche fatti e vicende misteriose che hanno “colorato di giallo” i secoli passati. Durante la serata, inoltre, le inedite rievocazioni storiche a cura della Contrada Borgo San Giovanni contribuiranno a far rivivere i fasti e l’organizzazione militare al tempo degli Estensi.

Per l’occasione è prevista anche l’apertura straordinaria di un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale. Il consiglio per i partecipanti è quello di portare una torcia per rendere ancora più suggestiva l’escursione culturale.

L’iniziativa è promossa da Ferrariae Decus, in collaborazione con Evart (Associazione per l’arte e la cultura), Comune di Ferrara ed Ente Palio ed è la prima delle due iniziative della rassegna “Le Mura raccontano. Settembre 2015 sulle Mura di Ferrara”, che si concluderà con la rappresentazione teatrale: “Fetonte, favola per adulti ma non troppo”, in programma sabato 12 settembre alle 18 alla Porta degli Angeli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com