Cronaca
31 Agosto 2015
Per i volontari di CleaNap "la gente sa fare la raccolta differenziata ma è pigra"

Buskers ‘ecologico’, “Ferrara è una città pulita e civile”

di Elisa Fornasini | 3 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

OLYMPUS DIGITAL CAMERASono 5 ragazzi di Napoli e sono venuti al Ferrara Buskers Festival cinque anni fa per riscattare la propria città dopo l’emergenza rifiuti e per sposare il progetto Ecofestival. Da allora i cinque giovani volontari dell’associazione CleaNap presidiano tutti i giorni i punti di raccolta differenziata disseminati in città durante il festival. Francesco, Marta, Francesca, Giovanni e Dario sono gli ‘angeli custodi’ dei rifiuti che aiutano gli spettatori a separare i materiali di scarto e a sensibilizzarli sull’importanza della raccolta differenziata.

Un lavoro, tutto a titolo volontario, che sta dando i suoi frutti. Dai dati provvisori raccolti quest’anno è emerso che, rispetto al 2014, la raccolta differenziata del vetro è aumentata del 25%. Segno più anche per la differenziata di carta e cartone (+15%) mentre si registra il raddoppio della differenziata della plastica e la riduzione dei rifiuti a terra e dell’indifferenziato del 10%. Anche se i dati definiti saranno calcolati a fine manifestazione, è già possibile tracciare un bilancio soddisfacente del progetto Ecofestival che quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Un riconoscimento che si aggiunge al Premio EcoFeste2012, alla certificazione Iso 20121 e al riconoscimento CulturaInVerde che testimoniano le diverse attività ecologiche messe in campo per vivere la rassegna in modo green e sostenibile.

“Ferrara è una città abbastanza pulita e civile – commentano i cinque napoletani, a lavoro come ecoassistants insieme ad altri dieci volontari dell’associazione Viale K -: tanti spettatori si complimentano con noi, si fermano a chiedere indicazioni e chiarimenti sulla raccolta, e partecipano al nostro ‘telequiz’ per separare correttamente i rifiuti nei 6 bidoni predisposti. Solo i clienti dei fast food non ne vogliono sapere di fare la raccolta e preparano un ‘motolov’ di rifiuti in un unico sacchetto. A parte questi consumatori incivili, la maggior parte dei ferraresi collabora al progetto” spiegano i ragazzi, identificabili dalla maglietta verde lime, il colore dell’ambiente che spicca nelle otto isole ecologiche disseminate in punti strategici del centro, come davanti al Duomo, piazza Castello, Chiostro di San Paolo e Giardino delle Duchesse.

“La gente sa fare la raccolta differenziata ma vince la pigrizia” notano i volontari di CleaNap, sempre a lavoro perché “le persone devono essere continuamente pungolate e basta l’errore o disinteresse di uno per vanificare il lavoro di tutti”. Lo sanno bene i napoletani che hanno vissuto sulla propria pelle l’emergenza dei rifiuti della città partenopea e che si sono riuniti in associazione “per riabilitare Napoli dopo lo scandalo e per ribellarsi alla cattiva gestione politica dei rifiuti”. Una “rivolta” sostenuta dal Ferrara Buskers Festival che nel 2010 ha selezionato dieci volontari di CleaNap per abbracciare il progetto Ecofestival. “Ogni evento deve avere il suo lato etico” concordano i giovani che hanno sentito questa azione di ‘guerriglia urbana’ di pulizia come un “dovere civico e morale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com