Eventi e cultura
27 Agosto 2015
Alla rassegna internazionale si unisce un artista in più: l'attore-compositore Luca Seta

Buskers, un festival per tutti i sensi

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Granchio blu, oltre 3 milioni di euro alle imprese della pesca

Oltre 3,1 milioni di euro di indennizzi già liquidati a 282 imprese della pesca e dell’acquacoltura per i danni causati dall’emergenza granchi blu nel 2023. Si tratta dei fondi stanziati dal commissario straordinario nominato dal Governo e delle risorse erogate dal Masaf riferiti ai danni da mancata produzione

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

Noleggio abusivo ai lidi: 61enne fermato con 8 ragazzi a bordo

Otto ragazzi a bordo, tutti diretti ai lidi. Biglietto pagato. Tragitto (quasi) compiuto. Il problema è che chi li trasportava non aveva la licenza per farlo. Le pattuglie della Polizia Stradale di Codigoro hanno fermato giovedì scorso nei giorni scorsi un’auto condotta da un 61enne

Gli occhi fissi sulle mani che scivolano sugli strumenti musicali, le mani che tengono ben stretta la guida, le orecchie aperte per captare ogni singola vibrazione sonora, le papille gustative che fremono per un’altra birra, le narici che annusano i profumi musicali da tutto il mondo. Impegna tutti i sensi la 28esima edizione del Ferrara Buskers Festival, di scena nella città estense fino a domenica 30 agosto. Anche ieri le vie e le piazze del centro storico si sono riempite di appassionati e curiosi, pronti ad attorniare i musicisti appena inizia lo show.

Tra gli spettacoli più affollati c’è sicuramente quello dei The Cosmis Sausages, le stravaganti ‘salsicce cosmiche’ che alternano brani classici e pop a siparietti di commedia, teatro e circo. Ma il circo musicale più pazzo del mondo propone tante altre chicche come la Spinning Wheel of Song inventata dal canadese Pete O’Connell, in arte Rhysonic. La ruota-chitarra è tra le trovate più geniali di questa edizione insieme agli strumenti artigianali, quanto originali, costruiti dall’80enne inglese Victor Young, tra i musicisti di strada più anziani d’Europa. Dal busker dinosauro, come lui stesso ama definirsi, si passa ai giovanissimi The Belgian Bluebirds, tra i gruppi rappresentanti della nazione ospite, il Belgio, insieme a Les Busiciens e Tram33. Ma i 20 gruppi invitati e le oltre 300 formazioni di artisti accreditati (per un totale di più di 1200 musicisti) arrivano da 46 nazioni differenti.

Un modo per scoprire suoni da tutto il mondo semplicemente girando l’angolo. I musicisti di strada più lontani provengono dall’Australia e sono i Kallidad, protagonisti della giornata di ieri per la partecipazione a “Storie di buskers” e alla BuskersNight. Se tanti spettatori vengono attratti dal loro particolare genere musicale definito dal trio australiano “Mexican Mariachi Metal”, non è da meno la “Rocket Balalaika Speedfolk” proposta dai Cosmonautix. Tra le loro tute aerospaziali e il loro mix selvaggio di folklore dell’Est Europa, l’impatto visivo e sonoro è molto forte e assolutamente da non perdere. Meno appariscente ma davvero degna di nota è anche la carismatica cantante francese Marianne Aya Omac che incanta ferraresi e visitatori con la sua voce suadente.

Da oggi, giovedì 27 agosto, c’è però un busker in più. Luca Seta approda per tre giorni al festival con il suo album d’esordio “In Viaggio con Kerouac”, ispirato proprio al suo essere sempre in giro in posti diversi. Il volto di tante fiction televisive (“Un posto al sole” e “Don Matteo” per citarne alcune) si scopre così anche cantautore, regalando ai fan del piccolo schermo pezzi folk, jazz e reggae tratti dal suo lavoro musicale edito da Togu Music. In questo passaggio dalla tv alla musica, l’attore sarà accompagnato dal sassofonista Gabriele Buonasorte, Santi Scarcella al pianoforte, Mauro Gavini al basso elettrico, Saverio Federici alla batteria e David Giacomini alla chitarra. Un’esperienza on the road che replicherà anche venerdì 29 agosto sul palco del Puedes Summer Night.

A seguire la rotazione di oggi con doppio spettacolo alle 18 e alle 21.30.

Piazza Cattedrale
Ore 18.00: Kallidad
Ore 21.30: Les Busiciens

Via Piazza Trento Trieste (campanile)
Ore 18.00: Jaakko Laitinen & Väärä Raha
Ore 21.30: Warsaw Collective

Piazza Castello (cannone)
Ore 18.00: Cinque uomini sulla cassa del morto
Ore 21.30: Jaakko Laitinen & Väärä Raha

Piazza Municipale
Ore 18.00: The Cosmic Sausages
Ore 21.30: Madrid Hot Jazz Band

Via Mazzini, 35
Ore 18.00: Victor L. C. Young
Ore 21.30: Kallidad

Via Garibaldi, 9/a
Ore 18.00: Marianne Aya Omac
Ore 21.30: Itchy Teeth

Piazza Savonarola
Ore 18.00: Balcony Players
Ore 21.30: Musik for the Kitchen

Via della Luna, 26
Ore 18.00: Tram33
Ore 21.30: Victor L. C. Young

P. tta Carbone
Ore 18.00: Musik for the Kitchen
Ore 21.30: Balcony Players

Via San Romano, 7
Ore 18.00: Les Busiciens
Ore 21.30: Tram33

Via Garibaldi, 90
Ore 21.30: Folkreactor

Via Carlo Mayr, 29
Ore 21.30: The Cosmic Sausages

Viale Cavour, 10
Ore 21.30: Cosmonautix

Via Contrari, 14
Ore 21.30: Marianne Aya Omac

Via Bersaglieri del Po, 25
Ore 21.30: Sergio Paternò Duo Slide Tapping & Voice

Corso Giovecca, 23:
Ore 21.30: Azuleo

Cortile Castello
Ore 21.30: Cinque uomini sulla cassa del morto

Corso Porta Reno, 60 (San Paolo)
Ore 21.30: The Belgian Bluebirds

Via Adelardi, 33
Ore 21.30: Mazaika

Via Mazzini, 94
Ore 21.30: Rhysonic

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com