Non chiamatela cena in bianco. La Street Dinner ideata a Ferrara “non è una semplice cena in total white ma un evento non convenzionale, unico al mondo con questa formula a sorpresa”. Parola di Zeno Govoni, titolare dell’hotel Annunziata, che ha ideato l’evento enogastronomico itinerante a tappe svelate via sms, giunto quest’anno alla sesta edizione. Per tutti i buongustai amanti delle cene esclusive e di bianco vestiti, l’appuntamento è sabato 5 settembre in una location ancora sconosciuta. I partecipanti, infatti, fino all’ultimo momento non conoscono i luoghi insoliti in cui si terranno l’aperitivo e la grande cena social open air, che verranno via via rivelati tramite sms e tweet.
Le sorprese previste per i 300 partecipanti verranno scoperte solo il giorno dell’evento ma Zeno si lascia scucire qualche anticipazione. La novità più rilevante è la nascita del cosiddetto ‘tavolo degli incontri non casuali’. “Abbiamo creato questo nuovo spazio – spiega Govoni, la mente della manifestazione organizzata dalla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e dall’agenzia viaggi Linktours con la collaborazione e il sostegno del Comune di Ferrara – per rispondere alle richieste della tribù degli street dinner. Si tratta di un tavolo a parte pensato per i singoli partecipanti che potranno così vivere appieno lo spirito di socializzazione della serata. Lo scopo dell’evento è infatti quello di utilizzare tutti i social network per far socializzare veramente le persone”.
Un passaggio dal virtuale al reale che passa attraverso forchetta e coltello. “Durante l’aperitivo – spiega Silvia Pozzato della Strada dei Vini e dei Sapori – si potranno gustare i prodotti di stagione del nostro territorio e i vini del Bosco Eliceo che accompagneranno anche la cena, dal menu ovviamente ancora segreto”. Top secret anche il luogo del banchetto ma presumibilmente sarà in una piazza del centro storico dato che, come rivela Zeno, “l’evento sarà molto più open rispetto allo scorso anno quando la cena si è tenuta a palazzo Ludovico il Moro”. Il fatto certo è che si terrà in una suggestiva cornice della città estense, nelle nostre bellezze architettoniche difficilmente replicabili, anche se ci hanno provato. “Il nostro format è stato plagiato in Kazakistan – racconta Govoni –; per noi è motivo di orgoglio che venga copiato ma rimane l’unico al mondo con questa formula”.
Particolare attenzione sarà data alla sostenibilità. “Negli anni abbiamo migliorato l’impatto ambientale – afferma Maria Cristina Rovini di Hera – creando un’isola ecologica per la raccolta differenziata e mettendo a disposizione dell’evento la nostra sorgente urbana. L’obiettivo è quello di ridurre il più possibile la plastica, favorendo il consumo di acqua dalla stessa bottiglia che verrà lasciata ai commensali come gadget della serata”. La sensibilizzazione della cittadinanza sul consumo di acqua, a detta dell’assessore al Commercio Roberto Serra, “è un valore aggiunto dell’evento che fra l’altro fa conoscere Ferrara al di fuori della Mura estensi, richiamando persone al di fuori della città e quindi provocando un indotto economico sul territorio”. I commensali più lontani verranno dal Canada dopo aver visto il servizio di Sky Discovery Channel uscito nelle precedenti edizioni.
Le iscrizioni sono già a quota 200, per un massimo di 300 partecipanti. Rimangono quindi un centinaio di posti disponibili al costo di 60 euro a persona, prenotabili entro il 31 agosto sui siti www.streetdinner.it e www.linktours.com o contattando l’agenzia viaggi Linktours al numero 0532 201365.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com