Politica
3 Agosto 2015
Luca Zaia ha scelto Luca Felletti, già dipendente Carife e segretario provinciale Dc, per uno dei ruoli di maggior responsabilità

Un general manager ferrarese per la Regione Veneto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Futura per “eliminare i populismi”

“Per una città che sappia guardare lontano”, questo lo slogan della lista civica Ferrara Futura del candidato sindaco Daniele Botti, che spicca in mezzo alle bancarelle di cibo della tradizione ferrarese in un fucsia sgargiante. A raccogliere le firme e spiegare ai passanti il programma elettorale i candidati della lista e Botti in compagnia del deputato di Italia Viva Luigi Marattin

Spal, Bassoli: “Teniamo l’ossatura e facciamo come il Cesena”

Fresco di rinnovo con la Spal fino al 2025, dopo l'infortunio al menisco che lo ha costretto a saltare l'ultima parte di campionato, il difensore biancazzurro Alessandro Bassoli ha rilasciato una lunga intervista a Estense.com, analizzando la stagione appena conclusa tra una sofferta salvezza in Serie C e la voglia di riscatto per il futuro

Luca Felletti

Luca Felletti

Un manager ferrarese alle redini della Regione Veneto. Il governatore Luca Zaia, dopo la conferma elettorale del 1° giugno, ha completato il suo staff di collaboratori affidando uno degli incarichi di maggiore responsabilità, il segretario generale della programmazione con funzioni di direttore generale, a un giovane ma ormai ben ‘navigato’ amministratore della città estense. Si tratta di Luca Felletti, 45 anni, già alla guida della società finanziaria Veneto Sviluppo e noto a Ferrara per essere stato, nei primi anni ’90, il più giovane segretario provinciale della Democrazia Cristiana.

Un incarico che arriva dopo anni di irrefrenabile ascesa professionale per Felletti, che dopo l’attività politica svolta negli anni studenteschi è entrato nel mondo delle banche ricoprendo mansioni di sempre maggior prestigio. Durante i trascorsi nella Dc, il futuro manager del Veneto era legato all’area culturale di Nino Cristofori e dopo Tangentopoli confluì insieme a molti democristiani dell’epoca nel Partito Popolare Italiano.

Nel frattempo sta decollando la sua carriera manageriale, che lo porterà via via ad allontanarsi dalla militanza politica. Dopo gli studi Felletti viene assunto da Carife e lavora nella filiale romana di piazza Venezia. Lavorerà per la banca ferrarese fino al 2005, per poi ‘migrare’ alla Antonveneta, dove comincerà a guadagnare prestigio e considerazione nella regione di Zaia. Nel 2012 arriva infatti il primo importante incarico legato agli enti pubblici veneti: vice direttore generale di Veneto Sviluppo, società finanziaria per le piccole e medie imprese partecipata al 51% dalla Regione e al 49% da dieci gruppi bancari.

Il nome di Felletti circolava già da diverse settimane tra gli addetti ai lavori in Regione e tra le persone più vicine a Zaia, ma la conferma è arrivata solo in questi giorni. Il manager ferrarese ha già fatto sapere che si dimetterà dagli altri incarichi per poter svolgere a tempo pieno il ruolo di general manager della regione Veneto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com