Vigarano. La piazza di Vigarano torna a vivere dopo il terremoto. A far pulsare il cuore della cittadina sarà “Vigarano s’incanta”, il nuovo festival musicale che nasce dalle macerie di “Stelle nascenti”, la felice esperienza dedicata alle band giovanili fermata dal sisma del 2012. Risorta dalle rovine, la manifestazione cresce nel numero di date (quattro serate da mercoledì 29 luglio a sabato 1 agosto) e degli ospiti (saranno 18 le band giovanili che si sfideranno nel concorso musicale). Il gruppo vincitore del contest aprirà il concerto finale, i cui ospiti d’eccezione saranno i Sonohra e Thomas Cheval.
“Con questa iniziativa sfatiamo il mito che a Vigarano non si faccia mai niente – annuncia il coordinatore del festival Fausto Tagliani – perché è stato difficile trovare una settimana libera per organizzare questo nuovo evento, con lo scopo di far tornare a vivere la vita di paese dopo la chiusura della piazza della Chiesa a causa dei danni provocati dal terremoto. Dopo il grande interesse riscosso da ‘Stelle nascenti’, quest’anno abbiamo ripreso il coraggio di fare qualcosa per i giovani che amano far musica. Nasce così il nuovo concorso musicale a cui si sono candidati più di 30 gruppi provenienti dalla nostra provincia e dalle province limitrofe. Di questi ne sono stati selezionati 18 (sei gruppi per sera) per un totale di circa 80 giovani che suoneranno live 5 brani, inediti o cover, sullo stesso palco e con lo stesso impianto preparato per i Sonohra”.
La band giovanile che vincerà il contest – scelta da una giuria formata dal compositore Andrea Brignoli, dalla giornalista Gaia Ferri, da un giovane della locale parrocchia Simone Rasi e dal sassofonista Gino Dondi – aprirà il concerto finale di sabato 1 agosto, scaldando il pubblico in attesa di Thomas Cheval e dei Sonohra. “È un onore ospitare il giovane talento ferrarese finalista a The Voice – commenta l’organizzatore del festival – che proporrà un set a sorpresa, forse dedicato al suo primo ep appena pubblicato, e il duo composto dai fratelli Diego e Luca Fainello che presenteranno i due nuovi brani inediti contenuti nell’ultimo album. I Sonohra avevano già manifestato, all’indomati del terremoto, l’interesse a venire nel nostro territorio per esprimere solidarietà in uno dei comuni ferraresi colpiti dal sisma, e hanno scelto proprio Vigarano come unica data in Emilia Romagna del loro tour estivo #IlViaggioTourLive2015”.
Se Tagliani definisce la manifestazione “un festival in amicizia con prospettive di sviluppo per il futuro”, per il presidente dell’Avis provinciale Florio Ghinelli diventa un’occasione per ‘reclutare’ nuovi donatori: “Ogni anno la provincia di Ferrara perde mille donatori per raggiunto limite d’età, e abbiamo bisogno di recuperare nuove donazioni coinvolgendo i giovani che hanno fame di messaggi positivi”. Giovani che non sono solo il futuro di Avis, ma di tutta la comunità: “Abbiamo studiato questa manifestazione per coinvolgere i ragazzi della nostra comunità – intervenire il parroco di Vigarano Mainarda, don Andrea Frazzoli – che rischiano di perdersi quando invece sono forte di ricchezza e di crescita per il nostro vivere sociale. Per questo li rendiamo protagonisti con la musica, per rianimare la piazza del nostro paese con la presenza giovanile”.
“A Vigarano c’è sempre qualcosa da fare grazie a una rete di cittadini e associazioni che fa crescere la nostra società – conclude il sindaco Barbara Paron -. La capacità di voler superare i propri limiti e criticità ci ha permesso di reagire al dramma del sisma e di continuare a far crescere il numero di abitanti del nostro paese: la coesione sociale è la soluzione per rispondere a tanti problemi, un linguaggio universale come la musica”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com