Copparo
21 Luglio 2015
Il finalista rock dell'edizione 2014 presenta il suo primo Lp al pub copparese

Giacomo Voli da The Voice allo Scaramouche

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Daniele Aristarco chiude “Un giorno da scrittore”

Si è conclusa lunedì 5 maggio, al Teatro De Micheli di Copparo, la rassegna “Un giorno da scrittore”, con l’atteso incontro dell’autore Daniele Aristarco dedicato alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado

“Intro-Verso” al De Micheli

Giovedì 8 maggio il Teatro De Micheli di Copparo ospiterà “Intro-Verso”, uno spettacolo intenso e coinvolgente messo in scena dalla compagnia Nati dal nulla e diretto dal regista Massimiliano Piva. L’ingresso è gratuito

Giacomo_voli_band_loc3-cropCopparo. Giacomo Voli, finalista a The Voice 2014, presenterà il suo primo Lp mercoledì 29 luglio al pub Scaramouche di Copparo. Per l’occasione, il cantante e musicista reggiano eseguirà tutti i brani inediti contenuti nella sua prima fatica discografica, oltre che una serie di cover completamente riviste e riarrangiate, che include anche “Impressioni di Settembre” della Pfm. In apertura il gruppo locale Alex Mari And The Lovers, che propongono pezzi Aor.

Giacomo Voli fin da giovanissimo inizia a cimentarsi con l’hard rock militando in svariate band locali, poi nell’Aor dei Toto col tributo “Kings of Desire” e dal 2007 ad oggi si avventura con i “California Jam”, tributo Deep Purple e anni‘70, coi quali affronta vocalità difficili e impara molto della “spontaneità” di quegli anni, liberando la chioma e la parte acuta della propria voce. Nel 2012 diventa il cantante-showman per i “5150”, tributo ai mitici Van Halen, coi quali affronta il primo concerto all’estero.

Dopo tanti concerti e tanta esperienza live, Giacomo Voli decide di concretizzare le proprie passioni, lavorando come insegnante di canto per diverse scuole private, e finalmente diventando autore e compositore di pezzi originali, spaziando dal rock all’elettronica, dall’rnb al funky, passando per il pop.

Dopo aver conquistato il secondo posto a The Voice of Italy 2014, ma considerato vincitore per le migliaia di fans su Facebook, Twitter e Youtube, Giacomo entra a far parte di una band storica italiana, il Banco Del Mutuo Soccorso. Con grande spirito continua a promuovere la propria musica, mettendosi in gioco come autore.

Con “Il Vento Canterà”, primo singolo estratto dal suo primo Lp “Ancora nell’Ombra”, conquista il primo posto nella classifica “Rock” di Amazon Italia, confermando quanto sia forte la voglia di questo genere anche tra gli italiani. Primo di 4 inediti, che saranno racchiusi nell’ep uscito a maggio 2015, “Il Vento Canterà” si è dimostrato un brano senza compromessi con le regole radiofoniche italiane.

Basato sui riff potenti interpretati dal chitarrista Riccardo Bacchi, scanditi dalla ritmica decisa del batterista Demis Castellari e del bassita Federico Festa, infine impreziositi dalle tastiere di Mattia Rubizzi (responsabile anche del mixaggio), il brano è naturalmente incentrato sulla voce di Giacomo Voli, che scommette senza paura sulle possibilità della lingua italiana sopra sonorità tipicamente inglesi e americane.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com