Cronaca
15 Luglio 2015
Rimane aperto il dialogo tra amministrazione ed Anva per cercare un accordo comune

Ambulanti in consiglio contro il trasferimento del mercato

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIncursione dell’Anva al consiglio comunale. Una piccola delegazione di ambulanti del mercato del venerdì ha partecipato alla seduta di martedì pomeriggio che ha deliberato ufficialmente il trasloco delle bancarelle dal Listone a piazza Travaglio a partire dal 12 febbraio 2016. Eppure, nonostante le pressanti richieste dei commercianti di evitare il trasferimento siano state quasi ignorate dal consiglio, il dialogo rimane aperto.

“Viviamo questo passaggio con apprensione e grande difficoltà ma il dialogo con l’amministrazione non lo interrompiamo” assicura Pier Carlo Baglioni, presidente di Anva-Confesercenti, che però coglie l’occasione per ribadire la propria contrarietà ad alcuni punti del provvedimento “che decide la struttura da adottare per rimanere sul Listone e agli ambulanti arriva solo la fattura da pagare”. “La delibera non ci garantisce – critica Baglioni – che anche se accettassimo di eliminare i furgoni e di dotarci di queste famigerati gazebo o di altre strutture meno impattanti, il trasferimento sia temporaneo”. In effetti nel documento si legge che “al termine dell’anno 2016, se la soluzione adottata in piazza Trento Trieste non dovesse corrispondere alle aspettative dell’amministrazione per gradevolezza dell’assetto e numero sufficiente degli operatori, i posteggi saranno definitivamente trasferiti in piazza Travaglio”.

Un punto che rimane una nota dolente per l’Anva perché, a detta del presidente Baglioni, “Ferrara commercialmente parlando è molto listonecentrica: quello che viene fatto in piazza Trento Trieste funziona e quello che viene fatto poco più in là non funziona”. Il rischio che il trasferimento, anche solo di 250 metri, possa far crollare gli affari in modo vertiginoso riducendo il fatturato ad un quarto degli incassi attuali, è molto sentito tra gli ambulanti. Ambulanti che possono ancora presentare altre proposte all’amministrazione perché il dialogo rimane aperto da ambo le parti.

L’assessore al Commercio Roberto Serra, infatti, ha risposto alla mobilitazione degli operatori presentando un emendamento in cui si dichiara che “non vi è alcuna preclusione da parte dell’amministrazione a rivedere la presente impostazione purché vi sia una esplicita e formale adesione da parte dei rappresentanti degli operatori alla proposta formulata dall’assessore al Commercio o altra proposta purché condivisa con l’amministrazione”. La strada verso un accordo comune è ciottolata di buone intenzioni, non rimane che vedere gli sviluppi di questa vicenda molto sentita anche dai ferraresi stessi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com