Cronaca
1 Luglio 2015
Laboratori, convegni e tanta musica con Alice Pisano e gli Underground Railroad

Al via gli Emergency Days

di Redazione | 2 min

00018126-originalTutto pronto per la sesta edizione degli Emergency Days di Ferrara. Cinque giorni di dibattiti, laboratori e concerti immersi nel verde della zona dei Bagni Ducali, in viale Alfonso I d’Este, per raccogliere fondi per l’ospedale pediatrico di Emergency a Goderich in Sierra Leone.

Si comincia oggi pomeriggio, mercoledì 1 luglio alle 16.30, quando prenderanno il via i laboratori per bambini insieme a Music Together di Francesca Venturoli e alla Bottega di Copparo, aprirà lo spazio libri in collaborazione con Librieletture.com e sarà visitabile la mostra sui progetti di Emergency La nostra Africa.

Alle 18.30 si terrà l’incontro “Resistenza e resistenze” con Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi, partigiano ucciso coi suoi 6 fratelli dalle truppe fasciste. Adelmo ha scritto con Giovanni Zucca “Io che conosco il tuo cuore, Storia di un padre Partigiano raccontata da un figlio”. Ospiti dell’incontro anche Lorenzo Guadagnucci – giornalista del Quotidiano nazionale a Firenze, fra i promotori del “Comitato Verità e Giustizia per Genova” e del gruppo Giornalisti contro il razzismo”, autore del libro “Noi della Diaz“ – ed Ezio Bertok, una delle voci del movimento No Tav dalla nascita e animatore culturale del Controsservatorio Valsusa. La discussione sarà accompagnata dalla musica di Luca Lanzi, voce de “La Casa del Vento” e moderata da Checchino Antonini, studioso di sociologia e giornalista che da vent’anni si occupa di movimenti sociali.

Chiusura in musica alle 21 con il concerto di Alice Pisano. Classe 1994, cantautrice, chitarrista e pianista, Alice è l’ex voce della band “Down the Rabbit Hole” con la quale ha vinto diversi concorsi in Italia e si è esibita nell’ambito del Pistoia Blues Festival 2014. A febbraio affianca il cantautore americano Hayward Williams nel suo tour italiano, aprendo alcuni suoi show e duettando con lui in alcuni suoi brani. Il suo primo ep acustico autoprodotto si intitola Something Good.

A seguire gli Underground Railroad in concerto, gruppo ferrarese dedito ad un rock/blues di chiarissimo stampo settantiano. Si formano nel 2003 e da subito si dedicano alla scrittura di brani originali. Si esibiscono in diversi concorsi e festival come Musicattiva, Rockafe, BuskerGarden, Motorshow, High Foundation, Imola in Musica, Malcesine Blues Festival, Albere Park Festival. Per gli Emergency Days presenteranno il loro ultimo lavoro discografico “Growing Three”.

Sarà aperto tutta la sera il “Barzebone” con pinzini, piadine e tanto altro, mentre il FuoriMenù della serata sarà affidato alle sapienti mani degli chef del ristorante Scaccianuvole.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com