Cronaca
30 Giugno 2015
Serio infortunio per l'animale a Siena durante una delle batteria della tratta

Abbattuto il cavallo Periclea, aveva corso a Ferrara

di Redazione | 1 min

palio 2015 cavalliE’ stato abbattuto a Siena uno dei cavalli che ha corso il Palio di Ferrara, Periclea, in seguito a un serio infortunio in piazza del Campo durante una delle quattro batterie della tratta, che precede le assegnazioni dei cavalli alle 10 contrade che correranno il 2 luglio.

A darne notizia è Animal Defenders di Ferrara, una delle associazioni animaliste che si battono contro le corse dei cavalli nei palii italiani e che anche a Ferrara aveva dato vita a un presidio di protesta durante il palio in un’area all’esterno di piazza Ariostea. Periclea era una femmina di 7 anni che aveva corso il nostro Palio per la contrada di San Giovanni, rendendosi protagonista all’interno dei canapi di un reiterato “rifiuto” del canapo, tanto da costringere il fantino Caria a partire in alto distante dagli avversari.

A Siena l’animale è inciampato negli arti posteriori del cavallo che lo precedeva all’altezza della prima curva di San Martino: subito soccorso, è stato trasportato alla clinica veterinaria “Il Ceppo”. Le cure non hanno evitato complicazioni “che non hanno consentito”, spiega una nota del Comune, di salvarlo. L’animale aveva riportato una frattura alla zampa anteriore destra. Per Periclea era la prima esperienza sul tufo di piazza del Campo, ma era un cavallo noto nel mondo dei palii.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com