Eventi e cultura
27 Giugno 2015
Il pittore, scenografo e light designer stroncato da un infarto a 69 anni

Lutto nell’arte, addio a Gabriele Amadori

di Redazione | 1 min

Leggi anche

PianoEstense, 170 musicisti nei palazzi di Ferrara

Si sono chiuse le iscrizioni alla seconda edizione di PianoEstense, manifestazione che dal 20 al 22 giugno vedrà la musica del pianoforte diffondersi all’interno di alcuni tra i più prestigiosi palazzi del centro storico di Ferrara

Gabriele Amadori - Music painting performance con"Sax Four Fun" (particolare). Immagine tratta dal sito web dell'artista

Gabriele Amadori – Music painting performance con”Sax Four Fun” (particolare). Immagine tratta dal sito web dell’artista

Il mondo dell’arte e della cultura saluta Gabriele Amadori, pittore, scenografo e light designer stroncato da un infarto a 69 anni.

Amadori era nato a Ferrara nell’ottobre 1945 dove ha iniziato la sua attività artistica come pittore, prima di trasferirsi a Milano dove ha intrapreso anche la carriera da scenografo, con una cattedra di scenografia e light design al Politecnico di Milano Campus Bovisa e alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.

Tra le sue attività artistiche anche quella di music painting, iniziata negli anni Settanta e segnata dalla collaborazione con il grande cantante Demetrio Stratos.

Come pittore, ha partecipato, tra le altre esposizioni di carattere internazionale, a due biennali di Venezia nel 1968 e nel 1976 , al “Salon de la Jeune Peinture” a Paris nel 1974. Nel 1972 ha vinto il premio J.Mirò di Barcellona.

Dal 1967 ad oggi ha esposto le sue opere in musei e gallerie sia in Italia (anche a Palazzo Diamanti a Ferrara) che in altri paesi d’Europa.

Amadori lascia una moglie e i figli Laura e Garcia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com