Cronaca
27 Giugno 2015
Fabio Donato, Anna Maria Visser e Francesca Cappelletti sono stati selezionati dal Mibact

Tre prestigiosi incarichi per i docenti Unife

di Redazione | 2 min

OUn tris di importanti nomine e prestigiosi incarichi arriva all’Università di Ferrara dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, (Mibact) grazie a tre docenti dell’ateneo. Protagonisti sono Fabio Donato e Anna Maria Visser, direttori del Musec, m aster in Cultural Management e Francesca Cappelletti, professore associato di storia dell’arte moderna di Unife.

Nei giorni scorsi, infatti, si sono insediati i comitati tecnico-scientifici del Mibact, che hanno il compito di elaborare proposte progettuali oltre che fornire pareri obbligatori o consultivi al Ministro. Il professor Donato e la professoressa Visser sono stati nominati rispettivamente presidente del comitato tecnico-scientifico per i Musei e l’Economia della Cultura e vice presidente del comitato tecnico-scientifico per le belle arti.

“Al di là della gratificazione personale – commentano Donato e Visser – queste nomine rappresentano un riconoscimento nei confronti del nostro ateneo, che da sempre sostiene gli ambiti di ricerca legati alla cultura ed al patrimonio culturale”.

Riconfermata recentemente nel suo incarico all’interno del consiglio e rieletta all’unanimità vicepresidente proprio in occasione dell’insediamento del consiglio superiore dei Beni Culturali del Mibact, anche Francesca Cappelletti: “Sono davvero molto contenta di proseguire a lavorare con il consiglio superiore – afferma la professoressa Cappelletti -. Cercheremo, con impegno, idee nuove, progetti innovativi e con l’intensificazione dell’attività propositiva, come suggerito dal ministro nella seduta del 16 giugno, di contribuire il più possibile al funzionamento del ministero, lavorando per rafforzare il rapporto con la ricerca universitaria nel campo dei beni culturali”.

Questi incarichi confermano alcune caratteristiche fondamentali dell’ateneo di unife e sottolineano come le competenze e le attività di ricerca svolte, che trovano riconoscimenti anche nelle principali classifiche nazionali, siano di primissimo livello.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com