Cronaca
25 Giugno 2015
Aveva inserito un annuncio su un sito specializzato, patteggia 7 mesi

Falsa identità per falso annuncio, condannato per truffa online

di Redazione | 1 min

computerUna falsa identità per vendere un computer inesistente. Una coppia di 35enni residenti a Ferrara è finita a processo per truffa telematica.

I due infatti erano accusati di aver inserito un annuncio su un sito online specializzato, dove descrivevano le caratteristiche tecniche di un ‘ipotetico’ pc dal costo di 70 euro. Un’offerta considerata assai conveniente da una frequentatrice del sito, che dopo poco tempo li contattò e perfezionò l’acquisto su internet, restando però a mani vuote e ‘alleggerita’ del proprio denaro.

Il lavoro degli inquirenti ha permesso di ricostruire la destinazione del bonifico, effettuato su una carta prepagata intestata a un falso nome: Davide Pallandra. Una carta che per essere sottoscritta ha a sua volta avuto bisogno di una falsa carta d’identità e a un recapito telefonico con lo stesso nominativo. Tutti documenti ritrovati dalle forze dell’ordine durante la perquisizione domiciliare nell’abitazione della coppia, che nel frattempo si era appropriata dei 70 euro approfittando della buona fede della donna interessata all’inserzione.

Davanti al giudice Amore l’uomo ha ammesso ogni responsabilità, ‘scagionando’ la compagna, la cui posizione è stata stralciata. L’uomo, A.M., ha patteggiato la pena di 7 mesi e 10 giorni (pena sospesa), e dovrà pagare una multa di 220 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com