Bondeno. A margine della “Passeggiata al Tramonto”, grande classico della Fiera di giugno di Bondeno, l’Ausl Ferrara ha consegnato un importante riconoscimento al comitato di Rianimiamo Bondeno.
La presenza della sezione provinciale dell’Azienda sanitaria a LocalFest, oltre alla possibilità di attivare il Fascicolo Sanitario Elettronica e alla presenza di operatori per la rianimazione cardio-polmonare, si è così concretizzata in altre due modalità.
“Rianimiamo Bondeno” ha la volontà di diminuire il numero dei morti per arresto cardiocircolatori integrandosi con venti apparati fissi e undici apparati mobili al già esistente servizio territorio 118. Bondeno in tutta la provincia di Ferrara è all’avanguardia e oltre ai defibrillatori già installati vi sono novità in vista: un “Totem”, colonna in zona Municipio con teca contenente il defibrillatore, sarà a disposizione di tutti. Una maggiore riconoscibilità sarà poi possibile grazie a delle segnalazioni con simbolo verde del Dae (defibrillatore semiautomatico esterno) apposte su ogni dispositivo immobile. Infine è stata realizzata una piantina molto dettagliata con indicati i 31 defibrillatori presenti sul territorio, senza dimenticare i 500 operatori qualificati grazie a corsi ad hoc.
La distribuzione dei defibrillatori semiautomatici e la relativa formazione al loro utilizzo possono garantire l’eliminazione di una fibrillazione ventricolare in tempi molto ridotti e quindi a salvare una persona eventualmente colta da arresto cardiaco istantaneo.
Con la “Passeggiata al Tramonto” la partecipazione dell’Ausl si è poi arricchita vista la presenza di tanti operatori. Per l’occasione il nutrizionista dell’Azienda Usl Lucio Andreotti ha fornito indicazioni e consigli sull’importanza dell’attività motoria e come svolgerla, quindi informazioni utili sulla corretta alimentazione e i sani stili di vita. L’evento ha toccato anche la sensibilità di Fabio Bergamini, sindaco di Bondeno e “camminatore” per tutto il percorso di circa 7 km complimentandosi per il percorso e per l’organizzazione dell’evento.
Successivamente davanti al foltissimo comitato promotore di “Rianimiamo Bondeno” Felice Maran, direttore Distretto Ovest Ausl, e Flavio Ferioli, responsabile medico 118, hanno consegnato il riconoscimento a Simone Saletti, vicesindaco di Bondeno, e al comandante della Polizia Municipale Stefano Ansaloni, in qualità di coordinatore del programma Rianimiamo.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com