Economia e Lavoro
23 Giugno 2015
Protesta pacifica il 25 giugno contro il blocco degli scatti stipendiali

Professori e ricercatori “invadono” il Rettorato

di Redazione | 2 min

universitàPer il quinto anno consecutivo i professori e i ricercatori universitari subiranno il blocco degli scatti stipendiali ed è per questo che hanno deciso di “invadere” pacificamente i rettorati degli atenei il 25 giugno alle ore 12 e di inviare al rettore di ciascun ateneo una delegazione che chieda di sostenere le loro richieste.

L’iniziativa si terrà anche a Ferrara e la delegazione che si sta formando in questi giorni consegnerà al rettore una lettera con il dettaglio delle richieste, molto semplici: lo sblocco a partire dal 1° gennaio di quest’anno degli scatti stipendiali e che il quadriennio 2011-2014 sia riconosciuto ai fini giuridici, ma con conseguenti effetti economici solo a partire dallo sblocco degli scatti del 1° gennaio 2015.

In sostanza professori e ricercatori non chiedono nessuna restituzione per il quadriennio 2011-2014, anche per spirito di solidarietà nei riguardi di tutto il pubblico impiego che in tale quadriennio è stato sacrificato insieme a loro.”Ci limitiamo a sottolineare – spiega il professore Paolo Trovato a nome della delegazione – che, mentre la qualità dei nostri laureati è molto apprezzata all’estero (con conseguente “fuga dei cervelli”), con questo ennesimo blocco la Docenza universitaria italiana viene demotivata e mortificata. Una classe docente demotivata e mortificata non è certamente utile per il progresso dell’Università. A fronte anche dall’insostenibile burocratizzazione di ogni attività (anche questa è una questione molto sentita) e dell’azzeramento dei fondi per la ricerca, occorre infondere un minimo di fiducia e speranza, di apprezzamento per il lavoro svolto dalla Docenza; altrimenti la qualità dell’Università subirà un declino inevitabile”.

Ad aderire all’iniziativa, che va “contro una tradizione che vede gli accademici poco sindacalizzati e fatalisti”, circa un terzo dei docenti universitari italiani, 18.000 tra professori e ricercatori.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com