Economia e Lavoro
29 Giugno 2015
Da Sipro la promozione di un gruppo associativo per unire competenze e conoscenze per l'innovazione tecnologica

FabLab e Makerspace, una rete artigianale nell’era digitale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Premio Stampa ai giornalisti di Telestense

Il sindacato dei giornalisti ferraresi si è radunato di fronte ai cancelli della sede di Telestense per annunciare che il Premio Stampa 2026 andrà proprio a chi, negli anni, ha fatto e farà la storia dell'emittente locale di Ferrara.

Gru crollata a Boara. In tre a processo per disastro colposo

Tre rinvii a giudizio e un proscioglimento in abbreviato per il crollo della gru che, durante il violento nubifragio del 17 agosto 2022, precipitò sulle palazzine di via Copparo, a Boara, investendo il tetto del Condominio Villaggio e Condominio Residence Isotta e danneggiando le singole proprietà

Fiera bis. In aula parla la difesa di Tagliani e Modonesi

Parola alla difesa di Tiziano Tagliani e Aldo Modonesi ieri (venerdì 16 gennaio) mattina in tribunale a Ferrara, durante l'udienza preliminare del processo Fiera bis. La scorsa volta, dopo la propria requisitoria, il pm Ciro Alberto Savino aveva chiesto il non luogo a procedere dell'ex sindaco e l'assoluzione per l'ex vicesindaco

Morto Oreste Pelliccioni. Nel 2012 contribuì alla nascita della Real Spal

Si è spento a 75 anni Oreste Pelliccioni, imprenditore sammarinese e dirigente sportivo che nel luglio 2012 - insieme a Roberto Ranzani e Roberto Benasciutti - contribuì con la propria cordata alla ripartenza della Real Spal, la società nata dal fallimento della Spal 1907 di Cesare Butelli, esclusa dai campionati professionistici

Agitato, si scaglia contro una decina di carabinieri. Patteggia oltre un anno e mezzo

Si è scagliato contro una decina di carabinieri che erano intervenuti per calmarlo, mandandone uno in ospedale con una prognosi di cinque giorni. È quanto accaduto durante la serata di giovedì 15 gennaio, intorno alle 21, in via Nino Bonnet a Porto Garibaldi, quando i militari del 112 hanno ricevuto la segnalazione di un uomo che stava creando qualche problema lungo la strada

sipro fablabdi Marcello Celeghini

Come possono le piccole imprese avere voce e fare innovazione e sviluppo in tempi di crisi? La risposta a questa domanda cruciale è stata data a Palazzo Muzzarelli Crema dove si è svolto il convegno dal titolo “Fablab e Makerspace: potenzialità nell’ecosistema produttivo”. L’evento è stato promosso da Sipro e ha visto la partecipazione anche di altre realtà regionali lì a raccontare la propria esperienza. L’obiettivo è quello di creare una rete associativa regionale che metta assieme competenze e conoscenze tecniche per fare innovazione tecnologica.

In Emilia Romagna attualmente esiste già la rete Make-Er dei FabLab, ovvero piccole realtà imprenditoriali o artigiane eterogenee tra loro che si sono associate per avere più peso e crescere. L’associazione Make-Er, tenuta a battesimo da Aster, la società consortile regionale tra le università della regione, camere di commercio e il tessuto imprenditoriale, è ora coordinata da MakeinBo (Bologna), FabLab Reggio Emilia e FabLab Parma, le prime città in regione a dotarsi di articolazioni locali dell’associazione regionale. “Le singole attività artigianali o micro imprenditoriali- spiega Martina Lodi di Aster- fanno fatica ad essere ascoltate dalle istituzioni e, quindi, lo scopo di queste associazioni è proprio quello di creare una massa critica che abbia peso e titolo per essere ascoltata da ogni livello della politica. Ma queste associazioni manifatturiere servono anche a moltissime altre cose come, ad esempio, fare marketing in maniera efficace, andare nelle scuole ad incontrare i giovani e avere rapporti più proficui con i fornitori. Per ora Make-Er è una rete ‘informale’ senza nessuna tutela giuridica, ma il nostro obiettivo è quello di costituire un’associazione a termini di legge e creare un modello esportabile anche in altre regioni”.

Il discorso sulla ‘massa critica’ ha fatto breccia anche tra gli altri attori presenti alla conferenza. “Fare in modo che anche gli artigiani e le piccole imprese manifatturiere possano dire la loro e fare massa critica- sottolinea la presidente di Sipro Caterina Brancaleoni che ha avuto il compito di coordinare l’incontro- è un beneficio per tutto il sistema imprenditoriale perché solo così si può fare innovazione e sviluppo”. Anche il mondo istituzionale, ieri presente nella persona dell’assessore comunale alle Attività Produttive Caterina Ferri, è d’accordo con questa visione. “È necessario partire avendo ben in mente le richieste che vengono dal nostro territorio e le grandi potenzialità che già abbiamo. Le felici esperienze di questi FabLab ci sollecitano a portare anche sul nostro territorio questa forma associativa e nei prossimi mesi il nostro lavoro di amministratori sarà rivolto anche a questo”. Durante il convegno, tra le varie esperienze portate da diverse realtà regionali, ampio spazio ha avuto il ‘nostro’ MEme Exposed, recentemente rinviato a settembre per problemi organizzativi. MEme è un luogo fisico (e virtuale) dove emergono i bisogni delle imprese e si manifestano le idee dei Maker che sono una sorta di ‘artigiani digitali’.

L’edizione 2015, che si svolgerà il 18 e 19 settembre prossimi, si focalizzerà, in particolare, sulla tematica dello sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito della disabilità/accessibilità declinata in tre ambiti: azioni di innovazione produttiva, azioni di innovazione sociale e produttiva e azioni di innovazione sociale, produttiva e culturale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com