Cronaca
15 Giugno 2015
Firmata la convenzione tra Comune, Amsefc, Cia, Confagricoltura e Coldiretti

Manutenzione del verde? Ci penseranno le aziende agricole

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

OLYMPUS DIGITAL CAMERALa manutenzione del verde pubblico sarà affidata alle aziende agricole. È questo in sintesi l’obiettivo del protocollo d’intesa tra Comune di Ferrara, Amsefc Spa e le associazioni agricole Cia, Confagricoltura e Coldiretti. La convenzione, sperimentata nei mesi scorsi e sottoscritta ufficialmente lunedì mattina, prevede l’assegnazione di appalti relativi alla manutenzione del verde pubblico (in particolare aree verdi e banchine stradali) per un totale di 60mila euro, fino alla scadenza del contratto di servizio nel 2017.

“Già nelle prossime settimane procederemo all’affidamento dei lotti alle imprese agricole ancora da selezionare” annuncia l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, soddisfatto di questa “modalità che ci consente di rafforzare un rapporto stretto con le associazioni agricole del territorio e di sfruttare al meglio l’opportunità che la normativa ci pone”. La normativa a cui si fa riferimento è l’articolo 15 del decreto legislativo n. 228 18 maggio 2001 che prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di utilizzare forme convenzionali con gli imprenditori agricoli per lo svolgimento di attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA“Questa importante convenzione – sottolinea l’assessore all’Ambiente Caterina Ferri – porta avanti un percorso avviato nella precedente legislatura con il settore agricolo, un tessuto multifunzionale sempre più produttivo nella nostra provincia”. Il servizio di sfalcio dell’erba senza raccolta (come avviene nella maggior parte delle aree del Comune) verrà quindi affidato alle imprese agricole operanti nel territorio comunale, che possono così allargare il proprio quadro di attività.

“L’iniziativa favorisce questo nuovo Dna delle aziende agricole – sottolinea il presidente provinciale di Confagricoltura Piercarlo Scaramagli – che non si occupano più solo di produzione ma garantiscono anche servizi. Una grande opportunità per sviluppare questa nuova tendenza del mondo agricolo e un esempio positivo di collaborazione tra pubblico e privato”. Un plauso all’accordo viene fatto da tutte le associazioni coinvolte. “La multifunzionalità delle imprese agricole è parte integrante del territorio” commenta il presidente provinciale di Coldiretti Sergio Gulinelli, “aziende che diventano una interfaccia del Comune” fa eco l’amministratore unico della Holding Ferrara Servizi Srl Francesco Badia.

“L’esperienza precedente ha dimostrato che l’accordo funziona” spiega il rappresentante Cia Leonardo Bentivoglio, secondo cui le imprese coinvolte “hanno lavorato con professionalità e garantito la manutenzione del verde pubblico”, “specie per quanto riguarda le aree verdi e le banchine stradali nel forese” specifica il direttore generale operativo di Amsefc Spa Stefano Lucci. L’attività tiene infatti conto della natura delle imprese, sia per quanto riguarda la territorialità (le aree saranno affidate alle organizzazioni a seconda della vicinanza) che per le attrezzature (lo sfalcio non richiede attrezzatura diversa da quella già utilizzata dalle imprese per le loro attività ‘primarie’).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com