Ennesima vittoria per San Luca. La contrada rossoverde, dopo aver conquistato tre Palii (corsa delle asine, delle putte e dei putti) si prepara a trionfare alla Giostra del Borgo, che festeggia quest’anno la 12esima edizione. Dall’11 al 28 giugno all’ippodromo comunale, 18 giorni dedicati alla rievocazione storica tra banchetti, duelli, mercati e spettacoli del XV secolo. Una ‘battaglia infuocata’ da vincere: temi principali della manifestazione rievocativa saranno appunto il fuoco e le armi.
Accolti da dame, cavalieri, musici, giochi e mangiafuoco, ferraresi e visitatori potranno fare un tuffo nel passato, immergendosi nella vita di una tipica cittadella rinascimentale, condividendo la vita dell’accampamento degli armati e gli allenamenti degli arcieri con l’arco storico o assistendo a spettacoli di teatro, musica e fuoco nello spazio dell’arena. Non mancheranno le occasioni per far godere anche il palato: tutti i giorni, a partire dalle 19.30, potranno essere gustati piatti tipici della tradizione ferrarese all’hostaria e al ristorante.
La Giostra del Borgo si presenta tra conferme e novità. Verrà riproposta, sabato 20 e domenica 21 giugno, la battaglia rievocativa dell’assedio di Ferrara del 14 aprile 1333, cui parteciperanno centinaia di rievocatori provenienti da tutta Italia. “Si tratta di una rievocazione di un certo spessore e livello che vedrà scendere all’ippodromo ben 18 gruppi – ricorda il presidente del Circolo Borgo San Luca, Silvano Bernaroli – che quest’anno si arricchisce del primo Torneo Giostra del Borgo, un torneo per fanti con scudo e randello in programma domenica 21 giugno alle 9.30”. Tra le altre novità di questa 12esima edizione, la “Via del Cavaliere”, un percorso studiato per i bambini che, attraverso delle prove giocose, otterranno l’investitura a ‘Cavaliere’ e la visita guidata nel villaggio medievale per scoprire come si viveva nel Medioevo.
“È una sfida nata per scommessa e da un pizzico di ‘pazzia’ che caratterizza il mondo del palio – racconta l’assessore al Palio Aldo Modonesi – ma, grazie alla professionalità dei contradaioli che ci hanno messo il cuore e la testa, si è consolidata di anno in anno fino a proporre un ricco calendario di iniziative adatte a tutte le età e incentrate sul divertimento di famiglie e bambini”. “È un esempio palese di quanto le contrade facciano ogni giorno – dichiara il presidente dell’Ente Palio, Alessandro Fortini – per far vivere a più livelli il mondo del palio. I contradaioli di San Luca hanno costruito un villaggio medievale da lasciare attoniti e la sua capacità rievocativa, specialmente della compagnia delle armi, verrà mostrata in tutta la sua meraviglia alla rappresentazione della battaglia del 20 giugno”.
Attenzione non solo alla rievocazione storica ma anche alla buona cucina. “Il 70% dei prodotti che utilizziamo all’hostaria e al ristorante – spiega il presidente della Contrada San Luca, Vittorio Trabanelli – vengono da attività, negozi e aziende del nostro territorio. Una scelta a km 0 per garantire la qualità dei prodotti senza alzare i prezzi”. Una ‘ferraresità’ che cercherà di essere bypassata, invece, per quanto riguarda la provenienza del pubblico: “All’evento sono invitati tutte le contrade e tutti i cittadini di Ferrara e provincia – concludono gli organizzatori – ma quest’anno cercheremo di aprirci anche al di fuori delle mura della nostra città per trasformare la manifestazione rievocativa in una festa in piena regola”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com