Fox Bompani, nuovo tavolo in Regione. Paglia: “Priorità a salari e ammortizzatori sociali”
Vertenza aperta per lo stabilimento di Ostellato. A Bologna l'incontro tra Regione, sindacati, amministrazioni locali e azienda
Vertenza aperta per lo stabilimento di Ostellato. A Bologna l'incontro tra Regione, sindacati, amministrazioni locali e azienda
L'utile è di 12,2 milioni di euro, i ricavi si attestano a 245 milioni, in linea con il precedente esercizio. Il Consiglio d’Amministrazione di Tper ha deliberato il progetto di bilancio integrato 2025 che verrà sottoposto ai soci per l’approvazione
Il primo trimestre del 2026 registra un segno positivo per le esportazioni italiane di ortofrutta fresca (+7,6% in valore rispetto allo stesso periodo del 2025), nonostante un calo dei volumi (-0,9%) dovuto principalmente alla debacle dell’export di agrumi
L'azienda ferrarese Makros è stata selezionata tra gli speaker del Digital Archive Expo di Astana, in Kazakistan, evento internazionale organizzato dagli Archivi del Presidente della Repubblica del Kazakistan
Sono scesi in piazza in tutta Italia mercoledì 10 giugno migliaia di agricoltori della Coldiretti per dire basta alle manovre di "veri e propri trafficanti che fanno crollare i prezzi di olio extravergine d’oliva e grano"
È stato dedicato ai Fablab, che cosa sono e come funzionano questi fabrication laboratory, la prima iniziativa per celebrare i 40 anni di attività di Sipro, tenutasi martedì 26 maggio a palazzo Muzzarelli Crema.
Si parla molto di questi luoghi messi a disposizione di privati, scuole, artigiani, designer e tutti coloro che desiderano trasformare le proprie idee in nuovi prodotti e prototipi. Ma come funzionano nella pratica questi laboratori e soprattutto quali sono i vantaggi o le ricadute in termini di innovazione dei territori in cui iniziative di questo genere sono state attivate?
Per rispondere a queste domande, Sipro ha elaborato una sorta di percorso di formazione, pensato per enti pubblici, associazioni di categoria, Università, incubatori di impresa in primis, ma anche per privati e imprese in seconda istanza. Un percorso che partendo dall’inquadramento del tema FabLab e della definizione di un linguaggio comune a tutti gli operatori interessati, dovrebbe permettere di definire nel contesto ferrarese l’opportunità di realizzare un vero e proprio FabLab, mettendo in rete le iniziative già in corso o le progettualità da sviluppare.
In questa direzione è andato l’incontro dell’altro giorno, a cui hanno partecipato la presidente Sipro Caterina Brancaleoni che ha presentato l’iniziativa nell’ambito del quarantennale dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, prima di passare la parola a Barbara Busi di Aster che ha illustrato i nuovi contesti e i nuovi linguaggi degli artigiani digitali e makers in uno scenario più complessivo dei Fablab.
È intervento poi Massimo Menichinelli di OpenP2Pdesign su cos’è e come nasce un FabLab mentre Pietro Dioni di On/Off FabLab Parma si è concentrato sul Fablab tra making, co-working ed educazione. Il convegno si è chiuso con le parole di Marco Martelli di FabLab Imola che ha presentato il rapporto tra Fablab e scuola tecnica.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com