Sabato 23 maggio, presso la sala riunioni della cooperativa Uteco a Ferrara, si è tenuta l’assemblea dei soci della cooperativa sociale Le Pagine. In quell’occasione è stato presentato il bilancio e sono stati eletti gli organismi dirigenti. Il CdA, eletto dai soci, ha nominato alla presidenza Tomas Gallerani, che succede a Patrizia Luciani, rimasta in carica come vicepresidente dopo 2 mandati alla guida della cooperativa. Ha votato il 95% dei soci.
Le Pagine, cooperativa iscritta a Legacoop Ferrara, è attualmente organizzata in cinque settori di intervento: Biblioteche, Catalogazione, Archivi, Educazione, Animazione. È nata nel 1988 da un gruppo di professionisti specializzati nel settore culturale per la gestione di archivi e biblioteche, ambito in cui si è sempre più qualificata, affermandosi come una delle eccellenze su tutto il territorio nazionale. Dal 1998 la cooperativa opera anche nell’ambito dei servizi all’infanzia: il Settore Educativo gestisce asili nido, scuole dell’infanzia, spazi-bambini, piccoli gruppi educativi, centri adolescenti, servizi di extra scuola e servizi di sostegno scolastico.
In questi ultimi anni le attività della cooperativa si sono espanse oltre l’ambito regionale. In particolare, il Settore Educativo ha acquisito commesse in Piemonte, Friuli Venezia Giulia e in Veneto, il Settore gestione Biblioteche nel Lazio, nelle Marche, in Lombardia, in Liguria e in Puglia, il Settore Catalogazione in Toscana, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Veneto e il Settore Archivi in Veneto.
La cooperativa attualmente è composta da circa 180 dipendenti, di cui 113 sono soci. Il neo presidente Tomas Gallerani, 39 anni, è attualmente responsabile del Settore Educativo della cooperativa, coordinatore pedagogico di Nidi e Scuole di Infanzia, coordinatore pedagogico del consorzio Res (Riunite Esperienze Sociali), che riunisce 7 cooperative sociali con sede nella provincia di Ferrara attive nella gestione di servizi educativi all’infanzia. Entrato in cooperativa nel 2003 come educatore, dal 2004 è diventato prima coordinatore pedagogico poi responsabile di settore. Ha frequentato il Mic, Master in Management per l’Impresa Cooperativa. Tomas Gallerani è stato inoltre membro del primo gruppo ferrarese di Generazioni, il coordinamento dei giovani cooperatori nato per favorire il ricambio generazionale e la crescita professionale dei giovani nel mondo cooperativo.
“Mi onora il risultato dell’elezione dell’assemblea dei soci – afferma Tomas Gallerani – anche per il carattere plebiscitario della stessa. Desidero ringraziare Patrizia Luciani per il prezioso lavoro svolto e per l’accompagnamento che certamente non mancherà in questa fase di transizione. Ringrazio tutti i soci per la fiducia che mi hanno accordato, facendo un augurio a tutti i lavoratori per il percorso che intraprenderemo insieme. Abbiamo il privilegio di lavorare in un settore prezioso come quello della cultura e dell’educazione, sono quindi sicuro che non mancherà l’entusiasmo e la voglia di partecipare e contribuire alla crescita della cooperativa”.
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre approvato il bilancio dell’esercizio 2014 dal quale risulta una crescita del fatturato – che si assesta sui 4 milioni di euro – con un incremento della produzione dell’1,7%.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com