Cronaca
22 Maggio 2015
Presentato il programma della premiazione che sabato 23 maggio animerà Porto Garibaldi

Il XXIII Memorial Govoni premia il giurista Alessio Zaccaria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

unnameddi Silvia Franzoni

Il Memorial Mirto Govoni giunge alla sua ventitreesima edizione: il riconoscimento, nato per mano delle associazioni ferraresi Assonautica, Jazz Club e Officina Ferrarese, torna ad evocare ogni anno, dal 1993, il ricordo di un “giornalista della stampa locale e nazionale e di uno sportivo che ha saputo dare un grande contributo alla città: Mirto Govoni”. Il premio, consegnato ad illustri ferraresi che hanno dato lustro alla città estense, investe personaggi distintisi in vari settori: si va dalla medicina con Paolo Zamboni al teatro di Arnoldo Foà, dalla settima arte di Florestano Vancini allo sport di Mario De Sisti. Quest’anno sarà il ramo giurisprudenziale a ricevere gli onori del Gran Pavese: il Memorial sarà infatti conferito al professor Alessio Zaccaria, giurista e membro laico di recente nomina del Consiglio Superiore della Magistratura.

“Il curriculum di Alessio Zaccaria conta oltre venti pagine – evidenziano il presidente del Club Officina Ferrarese Riccardo Zavatti e Massimo Maiarelli – è un luminare, conosciuto e stimato a livello europeo, tanto da ricoprire dal 1997 il ruolo di direttore del Centro per la ricerca e l’insegnamento di diritto privato europeo”. Con un sorriso, poi, continuano nel presentarlo aggiungendo che “nonostante ora ricopra il prestigioso incarico al CSM, continua ad essere attivo nella vita associativa del nostro Club: sapete, è un cultore dei ‘Topolini’ della Fiat”.

Quest’anno il teatro del Memorial (che avrà luogo sabato 23 maggio a partire dalle ore 11) sarà il Porto canale di Porto Garibaldi, “ampliato di recente – spiega Paolo Dal Buono (Assonautica) – a costituire anche una nuova possibilità di sviluppo per l’economia del territorio, visto che si presenta come uno dei porti più sicuri e accessibili”. È previsto che le macchine d’epoca vadano a parcheggiarsi a spina di pesce sulla banchina sud del Porto (lato Lido Estensi) mentre le barche – “almeno una dozzina”, precisa Dal Buono – ormeggeranno all’inglese, disposte parallele, affiancate alla nuova banchina, con il Gran Pavese issato.
A cornice di questo, la musica Jazz: “Mirto era un appassionato di questo genere – spiega Andrea Firrincieli, presidente Jazz Club Ferrara – e non c’è modo migliore per onorare una collaborazione, quella con i club Assonautica e Officina Ferrarese, ormai abituale per la valorizzazione del territorio”.
La cerimonia, poi, prevista per le 12, si terrà nel vicino Istituto Remo Brindisi. I giovani dell’Istituto saranno impegnati nell’accoglienza e nell’organizzazione dell’incontro conviviale: “la presenza della scuola in una occasione simile – spiega in conclusione il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati – non si spiega se si ingessa il Memorial come semplice premiazione, ma bisogna destinargli un occhio dinamico: la nostra è una scuola legata al territorio con un grande legame con il mondo del lavoro e credo che il modello di successo sia quello emiliano, di cooperazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com