Si è svolto a Cento, organizzato come di consueto dalla società Centese Baltur, il 7° Meeting “…e io gioco a bocce”, manifestazione ludico-ricreativa boccistica riservata agli utenti diversamente abili dei centri socio riabilitativi, associazioni ed enti della regione Emilia Romagna.
Sono stati in totale 86 i giocatori (tutti con problematiche intellettivo-relazionali e con ritardo mentale medio-grave) arrivati a Cento per prendere parte a questa bella iniziativa promossa dal comitato estense guidato da Franco Cristofori, in collaborazione con la società presieduta da Carlo Balboni, coadiuvato al meglio da un gruppo affiatato di collaboratori, volontari e tecnici. 12 in totale i gruppi partecipanti, provenienti da tutta la provincia di Ferrara e da Modena.
Come di consueto, i giocatori si sono cimentati in prove di accosto (per avvicinare la boccia al pallino collocato su un tappeto) e di bocciata (tiro al volo per centrare un copertone; tiro “strisciato” per colpire una collana di bocce; tiro “strisciato” per passare sotto un tunnel).
Al termine delle gare, la direzione del torneo affidata al presidente Cristofori e al tutor regionale Mazzoni, ha provveduto a stilare la classifica finale: ad alzare il trofeo al cielo è il gruppo Pilacà di Cento (29 punti di media), seguito dal Coccinella Gialla di Cento (26) e dal Gruppo Verde di Cento (23,76). Ai piedi del podio il Don Minzoni di Argenta (23,6), al quinto posto l’Airone di Bondeno (21,33), al sesto La Ginestra di Ferrara (21,25), al settimo l’Anffas di Modena (20,6), all’ottavo il San Martino (20,5), al nono il Rivana di Ferrara (16,75), al decimo il Cerevisia di Finale Emilia (15,87) e all’undicesimo il Tandem di Bondeno (13,8). Fuori classifica la Corte dei Liutai di Cento, vincitrice come unica partecipante nella sua classe, con 35 punti di media.
Tra i giocatori si sono distinti Mirco Carini dell’Airone (38 punti) e Silvia Zamboni dei Liutai (49).
Alle premiazioni, seguite da un pranzo preparato dai volontari del sodalizio centese, hanno presenziato Fava in rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento (sempre vicina a queste iniziative) e il vicesindaco di Cento, Massimo Manderioli. Durante il meeting si sono resi disponibili per assistenza medica e infermieristica Giorgio Melloni e l’infermiera professionale Lucia.
I meeting per atleti speciali torneranno nel mese di giugno, quando mercoledì 24 alla bocciofila La Ferrarese si svolgerà la manifestazione organizzata dalla società in collaborazione con la cooperativa Serena e il Csr D La Ginestra.
Continua anche l’attività agonistica senior: dal 18 al 22 maggio si svolgerà alla bocciofila Aurora di Cassana il tradizionale Gp Avis, gara provinciale giunta alla sua 43a edizione a cui sono iscritti 112 individualisti. La gara sarà diretta dall’arbitro Gianni Braghini di Ferrara.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com