Cronaca
15 Maggio 2015
Percorso ambientale in compagnia dell'agronomo Giovanni Morelli

Passeggiata tra i grandi alberi di Ferrara

di Redazione | 1 min

alberiSabato 16 maggio alle 10 appuntamento nel giardino di palazzo Paradiso (via Giuoco del Pallone), per il secondo appuntamento con il “Maggio Estense”.

Si tratta di una “Passeggiata tra grandi alberi e giardini entro mura”, un percorso ambientale (a piedi o con bicicletta a mano) in compagnia dell’agronomo Giovanni Morelli e con la partecipazione dello storico Francesco Scafuri. L’escursione culturale, curata dall’Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna nell’ambito di “Vivilverde 2015” in collaborazione con Garden Club Ferrara e Comune, consentirà ai presenti di scoprire spazi verdi suggestivi, storiche architetture e grandi alberi, a cominciare dal monumentale Ginkgo del giardino della Biblioteca Ariostea, prima tappa dell’itinerario. Grazie alla squisita disponibilità del proprietario, il percorso prevede inoltre l’apertura straordinaria dell’hortus conclusus di palazzo Scroffa (via Terranuova 25), caratterizzato da essenze arboree e aiuole fiorite che disegnano spazi suggestivi. Percorrendo poi via Savonarola, i due esperti si soffermeranno intorno alle robinie del sagrato della chiesa di San Girolamo, edificio di culto settecentesco di cui verranno accennate le principali vicende. La passeggiata, tra storia e ambiente, si concluderà nell’area degli antichi Bagni Ducali, su cui si estendeva il giardino estense detto della Montagna e dove ora si può ammirare tra l’altro un magnifico platano che, insieme alle altre piante, interagisce con le antiche architetture del luogo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com