Cronaca
7 Maggio 2015
Mariarosaria Taddeo tratterà il caso della cyber warfare allo Iuss

Lezione di etica dell’informazione a Unife

di Redazione | 2 min

Un momento dello IUSS Day dello scorso annoNuovo appuntamento con il ciclo di lezioni-conferenze Department Lectures martedì 12 maggio alle 15 presso la sala dello Iuss. A salire in cattedra sarà Mariarosaria Taddeo dell’Oxford Internet Institute che parlerà di “Perché l’etica nella società dell’informazione: il caso della cyber warfare”.

Nei passati tre decenni la gran parte del mondo industrializzato ha conosciuto importanti trasformazioni che riguardano abitudini individuali, ma anche dinamiche sociali, politiche ed economiche. È la così detta rivoluzione dell’informazione. Una rivoluzione che si è rivelata essere non solo tecnologica ma anche concettuale, nella misura in cui ha cambiato i modi in cui percepiamo noi stessi l’ambiente in cui viviamo.

Il talk di Taddeo avrà tre obbiettivi: analizzare alcuni dei più importanti problemi etici che si sono sviluppati con la rivoluzione dell’informazione, evidenziare la necessità di definire analisi e teorie etiche innovative per risolvere tali problemi e supportare lo sviluppo delle così dette società dell’informazione e considerare il caso della cyber warfare e i problemi, ontologici e etici, che questo fenomeno ha generato e che ne rendono difficile la regolamentazione.

Mariarosaria Taddeo lavora all’Oxford Internet Institute dove si occupa di problemi etici legati all’uso di Internet e delle tecnologie della comunicazione. La sua ricerca verte prevalentemente su problemi concernenti la cyber warfare, la sicurezza e la protezione dei diritti individuali nelle società dell’informazione. In passato si è occupata anche di epistemologia (testimonianza) e filosofia dell’intelligenza artificiale (Symbol Grouding Problem).

La sua ricerca è stata premiata nel 2012 con il World Technology Award for Ethics e nel 2010 con il Herbert Simon Award for Outstanding Research in Computing and Philosophy. Inoltre collabora come associate editor della rivista Philosophy & Technology (Springer) ed è la presidente de International Association for Computing and Philosophy.

L’incontro è organizzato da Matteo d’Alfonso, docente di Storia della Filosofia presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara. Per informazioni contattarlo all’indirizzo email dalfonso@unife.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com