Cento. Porta a porta cercano di rifilare contratti di Enel Energia spacciandosi per impiegati della società ma, in realtà, voglio sono truffare i cittadini.
A lanciare l’allarme è l’Associazione tutela del consumatore il cui responsabile Barbagallo in questi giorni sarebbe stato tra gli obiettivi dei truffatori: “Hanno citofonato e mi hanno detto che dovevo firmare un documento che mi aveva inviato Enel per variazione contratto”, racconta Barbagallo.
“Purtroppo – commenta ancora il responsabile dell’associazioen – sono molti i casi in cui a farne le spese sono anziani che, tacitamente ingannati dal logo Enel esposto dai promoter, fanno entrare nelle loro case i ragazzi a caccia di nuovi clienti che si spacciano per tecnici della compagnia elettrica e fare delle verifiche alle bollette ecc. In parte dei casi, i promoter riescono nel loro intento di ottenere una firma sul loro contratto truffando gli ignari che si fidano firmando i loro moduli. In altri casi capita che, rendendosi conto della possibile truffa, gli utenti minaccino di chiamare i carabinieri per poterci vedere chiaro provocando la fuga dei venditori/finti tecnici”.
“Da Enel – afferma Barbagallo – fanno sapere che non esiste del personale autorizzato ad un simile comportamento. Attenzione quindi a chi suona al campanello e, se fosse il caso, avvisare i carabinieri”.