Cronaca
27 Aprile 2015
Silvia Calabrese vince il prestigioso premio Leonardo sulle energie rinnovabili

Mattarella premia una laureata Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Maxi-spaccio di anabolizzanti. Undici indagati tra Ferrara, Rovigo e Milano

Un traffico di anabolizzanti e sostanze dopanti tra le province di Ferrara, Rovigo, Milano e Pavia. È quello scoperchiato dalla Procura di Ferrara in un'inchiesta connessa a quella aperta per la tragica fine di Elia Ricci, il 26enne pescatore e culturista di Goro, morto improvvisamente a dicembre 2020 per un malore fulminante

Si stancano lungo il sentiero, soccorsi due escursionisti ferraresi

È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona

Sergio Mattarella, Silvia Calabrese e Nando Pasquali

Sergio Mattarella, Silvia Calabrese e Nando Pasquali

Silvia Calabrese, laureata in Fisica Specialistica all’Università di Ferrara, si aggiudica il premio del Comitato Leonardo 2014 sulle energie rinnovabili concesso dal Gse, il prestigioso riconoscimento volto a sostenere e a promuovere il talento dei giovani laureati che rappresentano il futuro dell’economia italiana, premiando le tesi più brillanti e meritevoli nei vari settori.

Il premio di laurea è stato conferito oggi, lunedì 27 aprile, al palazzo del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di consegna dei premi Leonardo, che il comitato Leonardo assegna a imprenditori che hanno contribuito ad affermare e consolidare l’immagine del “made in Italy” nel mondo.

La tesi dal titolo “Sviluppo di un sistema fotovoltaico a concentrazione in configurazione Cassegrain, basato sulla separazione spettrale della radiazione incidente”, premiata per qualità d’analisi, grado di innovazione e applicabilità dei risultati, è stata svolta dalla Calabrese sotto la supervisione di Donato Vincenzi e si inserisce nell’intensa attività di ricerca nel settore fotovoltaico svolta all’interno del Laboratorio Sensori e Semiconduttori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.

“Sono molto emozionata per aver ricevuto questo importante riconoscimento”- afferma Silvia Calabrese -. Ho curato con interesse e passione tutti gli aspetti del mio progetto di tesi, dallo sviluppo alla caratterizzazione di un concentratore solare, dotato di un particolare filtro in grado di separare la luce che arriva dal sole in due fasci distinti, successivamente convogliati su due differenti celle solari. E´ un prototipo innovativo e unico realizzato per studiarne le prestazioni e l’applicabilità su larga scala”.

“Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportata nel raggiungimento di questo risultato – aggiunge la laureata Unife -: il docente Donato Vincenzi, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, il Comitato Leonardo, il Gse e la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta in questo mio percorso formativo”.

Il Comitato Leonardo, presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dell’Ice, di Confindustria e di un gruppo di imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com