Cronaca
27 Aprile 2015
Silvia Calabrese vince il prestigioso premio Leonardo sulle energie rinnovabili

Mattarella premia una laureata Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Previsioni meteo del 30 aprile

Stato del cielo: sereno o poco nuvoloso, con il transito di velature compatte specie nel pomeriggio-sera. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime comprese tra +9°C e +10°C, massime comprese tra +20°C e +24°C. Venti: deboli dai quadranti orientali. Stato del...

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

Sergio Mattarella, Silvia Calabrese e Nando Pasquali

Sergio Mattarella, Silvia Calabrese e Nando Pasquali

Silvia Calabrese, laureata in Fisica Specialistica all’Università di Ferrara, si aggiudica il premio del Comitato Leonardo 2014 sulle energie rinnovabili concesso dal Gse, il prestigioso riconoscimento volto a sostenere e a promuovere il talento dei giovani laureati che rappresentano il futuro dell’economia italiana, premiando le tesi più brillanti e meritevoli nei vari settori.

Il premio di laurea è stato conferito oggi, lunedì 27 aprile, al palazzo del Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di consegna dei premi Leonardo, che il comitato Leonardo assegna a imprenditori che hanno contribuito ad affermare e consolidare l’immagine del “made in Italy” nel mondo.

La tesi dal titolo “Sviluppo di un sistema fotovoltaico a concentrazione in configurazione Cassegrain, basato sulla separazione spettrale della radiazione incidente”, premiata per qualità d’analisi, grado di innovazione e applicabilità dei risultati, è stata svolta dalla Calabrese sotto la supervisione di Donato Vincenzi e si inserisce nell’intensa attività di ricerca nel settore fotovoltaico svolta all’interno del Laboratorio Sensori e Semiconduttori del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife.

“Sono molto emozionata per aver ricevuto questo importante riconoscimento”- afferma Silvia Calabrese -. Ho curato con interesse e passione tutti gli aspetti del mio progetto di tesi, dallo sviluppo alla caratterizzazione di un concentratore solare, dotato di un particolare filtro in grado di separare la luce che arriva dal sole in due fasci distinti, successivamente convogliati su due differenti celle solari. E´ un prototipo innovativo e unico realizzato per studiarne le prestazioni e l’applicabilità su larga scala”.

“Ringrazio tutti coloro che mi hanno supportata nel raggiungimento di questo risultato – aggiunge la laureata Unife -: il docente Donato Vincenzi, il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, il Comitato Leonardo, il Gse e la mia famiglia che mi ha sempre sostenuta in questo mio percorso formativo”.

Il Comitato Leonardo, presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa comune dell’Ice, di Confindustria e di un gruppo di imprenditori, tra i quali Gianni Agnelli e Sergio Pininfarina, con l’obiettivo di promuovere l’Italia come sistema Paese attraverso varie iniziative, volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com