Eventi e cultura
18 Aprile 2015
Il giovane autore presenterà il nuovo fenomeno editoriale: ’Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?’

Antonio Dikele Distefano, fenomeno in rete e letterario

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mondovisioni torna a Ferrara con l’Oscar “20 days in Mariupol”

Dopo la presentazione durante il Festival di Internazionale torna a Ferrara Mondovisioni, la rassegna organizzata dal settimanale in collaborazione con CineAgenzia da 15 anni e visibile, la prima volta, proprio nella nostra città. Non c'è, anche questa volta, il Cinema Boldini ma c'è la Sala Estense che ospita alcune proiezioni in attesa che la storica sala d'essai gestita da Arci Ferrara torni, si spera, operativa. Nuovamente in città, per chi lo scorso ottobre non è riuscito a vederli, 20 days in Mariupol, che nel frattempo ha vinto l'Oscar al miglior documentario, il 20 maggio, Praying for Armageddon (21 maggio), Seven Winters in Tehran (22 maggio), The Lost Souls of Syria (27 maggio), Theatre of violence (28 maggio) e Total Trust (29 maggio)

Le Terre Anfibie al centro del festival Fes.Ta

Il 15 maggio dalle 16.30 alle 19, nel Salone d’onore del Circolo Negozianti (Palazzo Roverella C.so Giovecca, 47 - Ferrara), si svolgerà il convegno Fes.Ta Festival Terre Anfibie promosso da Cds Cultura OdV, in collaborazione con Ferrara Sostenibile 2030, Lsu (Laboratorio Studi Urbani) e Centro Documentazione Studi e Ricerche Cinema Ferrarese

Al Meis l’incontro sui fratelli Sereni

Le celebrazioni per la Festa della Liberazione proseguono il 15 maggio alle 17.30 al Bookshop del Meis (via Piangipane 81, Ferrara) con l'incontro "Emilio ed Enzo Sereni, due fratelli resistenti, due vite straordinarie.  Le scelte, i percorsi e i documenti"

Bertozzi e Cacciari a Palazzo Schifanoia in un incontro dedicato al Salone dei Mesi

Il calendario delle proposte dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara prosegue con un imperdibile appuntamento, lunedì 13 maggio 2024, alle 17:30, a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23, Ferrara), dedicato allo straordinario ciclo affrescato del Salone dei Mesi, che, con le sue misteriose raffigurazioni astrologiche, rappresenta il luogo più prezioso e segreto del primo Rinascimento

unnamed (20)

Antonio Dikele Distefano

È nato come un fenomeno dei social, ora la sua storia ha tutti gli ingredienti del caso letterario. Antonio Dikele Distefano, 22 anni, è un italiano di seconda generazione, figlio di migranti angolani. È lui l’autore di ’Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?’, libro edito da Mondadori, già da tempo strepitoso successo su Internet. In diecimila lo avevano scaricato in ’free download’ soltanto grazie al passaparola. L’autore ne parlerà con Matteo Bianchi sabato 18 aprile alle ore 17.30 presso la Libreria IBS+Libraccio.

Più che una storia, pagine che raccontano incontri, amori, momenti che fanno crescere, attimi indimenticabili. Pagine cariche di sentimento, frasi che colpiscono il cuore e verranno scritte e riscritte dai lettori. C’è una storia d’amore importante, durata un anno e osteggiata da tutti, il primo grande amore e la sua fine, perché Antonio è nero e per i genitori di lei il ragazzo sbagliato.

E poi c’è la famiglia di Antonio, gli amici, la scuola, altri piccoli grandi amori. La vita di un ragazzo raccontata di getto, inseguendo le emozioni, passando da un’immagine all’altra. Un racconto fatto di momenti singoli, come singole canzoni, che insieme fanno la playlist della vita dell’autore.

Antonio Dikele Distefano è cresciuto a Ravenna nel 1992 e nato a Busto Arsizio. La sua famiglia si è trasferita in Italia dall’Angola in cerca di un futuro migliore. Molto amato in rete, ha venduto 10 mila copie in self publishing grazie al passaparola tra i ragazzi. Iam Nashy è il suonome d’arte.

Matteo Bianchi, giornalista e scrittore ferrarese nato nel 1987 è autore di numerose raccolte di poesia ed è uno dei fondatori dell’Associazione culturale Gruppo del Tasso. Il suo ultimo libro è La metà del letto, Barbera Editore, 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com