Eventi e cultura
15 Aprile 2015
Torna il festival internazionale degli aquiloni al parco Urbano. Il simbolo dell'amore è il tema dell'edizione 2015

Una Vulandra ‘di cuore’

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

Nell'anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino

OIl cielo di Ferrara sarà pieno di cuori. Il simbolo dell’amore è appunto il tema della 36esima edizione di Vulandra, il festival internazionale degli aquiloni che torna al parco urbano G. Bassani dal 23 al 26 aprile. Una quattro giorni all’aria aperta, organizzata come sempre dal Gruppo Aquilonisti Vulandra e da Arci Ferrara, che resterà sicuramente nel cuore dei suoi visitatori che l’avevano già proclamata come “manifestazione più amata dai ferraresi”. Un centinaio di cuori sono quindi pronti a librarsi in volo per incantare cittadini e turisti, tutti con il naso all’insù per ammirare l’aquilone dal volo leggero e delicato, dal nome “herz-drachen”, progettato dall’esperto e rinomato aquilonista svizzero René Maier che sarà presente all’evento insieme ad aquilonisti provenienti da Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Olanda, Lussemburgo e Inghilterra ma anche d’oltreoceano, dal Brasile e dalla Colombia.

Saranno circa 200 gli aquilonisti italiani e stranieri che faranno volare le loro creazioni per mettere in mostra le proprie opere che coniugano ingegneria aerea e fantasia. Tra volo libero ed esibizioni di aquiloni, non mancheranno animazioni e laboratori di costruzione per i più piccoli. Il festival, rigorosamente a ingresso gratuito, verrà inaugurato ufficialmente venerdì 24 aprile alle 11.30 con la sfilata delle bandiere dei gruppi di aquilonisti, ma l’animazione sarà garantita già a partire dal giorno 23, per festeggiare il patrono cittadino con un’anteprima a base di dimostrazioni di volo a cura del Gruppo Aquilonisti Vulandra. Il tradizionale parco giochi gonfiabili dei fratelli Bisi aprirà i battenti lo stesso giorno, assieme a un punto ristoro allargato per il pubblico presso il residente Camelot Café, ai punti vendita specializzati in materiale per l’aquilonismo e giocoleria, così come un piccolo mercatino di oggetti curiosi e rigorosamente autoprodotti.

OAll’anteprima per San Giorgio faranno seguito tre giorni di volo libero e dimostrativo, dalle 10 al tramonto, al quale si aggiungono le consuete attività di spettacoli di volo acrobatico, mostre di foto scattate dall’aquilone e non, corsi di livello avanzato per aquiloni acrobatici e laboratori giornalieri di costruzione per i più piccoli. Verranno inoltre distribuiti, nella giornata di sabato, aquiloni donati dagli sponsor. Sponsor che sono sempre più numerosi: a sostenere il festival quest’anno si aggiungono i “fratelli di vento” del Kitesurf Ferrara e il marchio di abbigliamento Kiabi. Confermata anche l’indispensabile collaborazione del centro di promozione sociale “Il Quadrifoglio” di Pontelagoscuro e il contributo, tra gli altri, di Confesercenti, La Tana dell’Orso e dell’associazione di volontariato Ail Ferrara che, in cambio di una piccola donazione, inviterà alla degustazione del tipico pinzino ferrarese, ormai divenuto un classico di queste giornate al parco Urbano.

“Il più importante appuntamento di primavera – dichiara il presidente Arci Ferrara Paolo Marcolini – riunisce tutti gli appassionati di aquilonismo professionistico e dilettantistico per una grande occasione di svago e divertimento alla portata di tutti, un momento di aggregazione che piace a grandi e piccini”. Un festival senza età attento all’impegno sociale. “Anche quest’anno – ricorda Andrea Vincenzi di Arci – la manifestazione sarà più accessibile ed equo sostenibile possibile, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’allestimento di isole ecologiche per la raccolta differenziata. Un festival a misura di bicicletta che, per agevolare questa fruizione a piedi e in bici, chiuderà al traffico via Bacchelli domenica dalle 14 alle 20”. Se il blocco della circolazione non rappresenta una novità, la chicca della 36esima edizione è rappresentata dalla diretta streaming di alcune delle fasi del festival sul sito internet della manifestazione, www.vulandra.it.

vulandra3“Il successo della manifestazione – spiega Maurizio Cenci, presidente del Gruppo Aquilonisti Vulandra che si prepara alla trasferta francese per prendere contatti con gli aquilonisti di tutto il mondo – risiede nel fatto che si presenta al limite tra una festa di paese e un festival internazionale, una scampagnata al parco a dimensione di famiglia”. Per l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, invece, il successo deriva dal fatto di “garantire negli anni continuità nel lavoro e nel volontariato, unendo qualità e serietà grazie alla collaborazione tra pubblico e privato”. “Alla buona riuscita dell’evento, che ha sviluppato negli anni sempre nuove capacità attrattive con una positiva ricaduta sul nostro turismo – conclude l’assessore Merli – continuano a contribuire sia l’amministrazione comunale (che ha fornito a questa edizione 10mila euro, la gratuità del terreno e diversi supporti logistici) e i vecchi e nuovi sponsor che ne apprezzano le molte qualità”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com