Eventi e cultura
14 Aprile 2015
Mostra in Castello, album di figurine e concorsi per gli appassionati dei mattoncini più famosi del mondo

Ferrara come Legolandia

di Elisa Fornasini | 4 min

Leggi anche

Costituzione, 80 anni. A Ferrara un ciclo di otto lezioni con Gianfranco Pasquino

Nell'anno in cui ricorre l’ottantesimo anniversario del referendum istituzionale del 2 giugno 1946 e dell’elezione dell’Assemblea Costituente, l’Istituto Gramsci di Ferrara e la Fondazione L’Approdo, in collaborazione con Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Cgil Ferrara e Legacoop Estense, promuovono un ciclo di otto lezioni dedicate alla Costituzione italiana, affidate al professor Gianfranco Pasquino

OQuesto fine settimana Ferrara si trasformerà in Legolandia. Sabato 18 e domenica 19 aprile, il Castello Estense diventa la casa dei Lego per la seconda edizione di una “Città a Mattoncini”. L’iniziativa targata Ascom Confcommercio Ferrara torna negli imbarcaderi del Castello con una serie di novità aperte a bambini, adulti, collezionisti e a tutti gli appassionati dei mattoncini più famosi del mondo. Lo storico gioco di tutte le età ha già invaso la città estense lo scorso anno, sfiorando i 10mila visitatori in appena un fine settimana. Questa volta la forza del marchio Lego, dichiarato l’anno scorso primo al mondo per potenza, si espande anche al di fuori delle mura del Castello grazie alla collaborazione con diverse associazioni ed attività commerciali del centro storico.

L’esposizione dedicata ai Lego ed alle sue creazioni sarà visitabile a ingresso gratuito sabato dalle 10.30 alle 19.30 e domenica dalle 9.30 alle 18. Oltre 45 metri lineari di ambientazioni di ogni tipo, curate dai cultori dell’associazione Aemilia Bricks, attenderanno famiglie e appassionati: dalla fantasia e dall’ingegno applicati alle costruzioni, emergeranno una ricostruzione di un borgo medievale e un diorama cittadino di 13 metri, mentre si annuncia anche il ritorno della riproduzione di piazza Erbe di Verona da 35mila mattoncini. Tra l’epico e il fantascientifico appariranno poi una base spaziale con monorotaia, la torre di Orthanc dalla saga del Signore degli Anelli e addirittura un esemplare di montagne russe.

OTra la mostra, le aree vendita specializzate affidate a Giocheria e Brick Custom e la piccola ludoteca sotto i portici, verrà consegnato a tutti i visitatori della manifestazione l’album di figurine “Attenti ai Lego”. Per completare l’originale raccolta dedicata agli omini Lego in tour per Ferrara, gli stessi partecipanti dovranno compiere un tour commerciale nel centro storico estense; una caccia alle figurine mancanti che toccherà una decina di attività commerciali aderenti all’iniziativa. Come ogni collezione che si rispetti, però, ci sono delle figurine più rare di altre che verranno consegnate durante la visita in quattro musei: Castello Estense, museo della Cattedrale, palazzo Schifanoia e museo Archeologico Nazionale.

L’idea di questo ponte di collegamento tra il Castello e la città è nata dalla collaborazione tra Ascom e la community Instagramers Ferrara che lancia anche il challenge #ferrarapiaceailego. Questo hashtag designerà il concorso fotografico che da oggi al 26 aprile sfida gli appassionati Instagram a immortalare in un angolo suggestivo del capoluogo estense le minifigure Lego per valorizzare i beni architettonici e monumentali della città. Le foto più belle faranno parte di una mostra ancora in fase di definizione. Sarà un concorso dedicato ai piccoli fan dei mattoncini, invece, quello proposto da “Giocheria” che ha già raccolto una 40ina di adesioni. Il più importante Lego Point dell’Emilia Romagna invita i bambini a esporre una loro costruzione di fantasia agli imbarcaderi, le opere più creative verranno premiate domenica alle 16. I bimbi saranno protagonisti anche di una visita guidata in Castello organizzata per sabato alle 15.30 dalla cooperativa Acli Coccinelle.

“La passione intergenerazionale che unisce adulti e bambini – dichiara il direttore di Ascom Davide Urban – è un elemento che crea aggregazione, un modo per coinvolgere la città e per portare a Ferrara il turismo di famiglie. Quest’ultimo aspetto sarà monitorato dalle telecamere posizionate in via Bersaglieri del Po, per verificare se le iniziative in centro incrementano il numero di presenze nel cuore della città”. “Le cose stanno cambiando – fa eco il presidente provinciale Ascom Giulio Felloni -: coinvolgere la città, le famiglie e la componente turistica è uno dei ruoli della nostra associazione che si apre sempre di più al turismo. Creare una rete innovativa per richiamare più persone sul nostro territorio è appunto la nostra sfida per i prossimi anni”. “L’idea di fare rete e di riproporre Ferrara come terra dei Lego – conclude Laura Fabbri di Carisbo Intesa Sanpaolo, sponsor del progetto – è un’idea di successo che speriamo abbia ancora più fortuna dell’anno scorso. Sarà un’occasione unica per vedere le creazioni incredibili realizzate dai mastri costruttori, che tutti gli appassionati e curiosi non possono lasciarsi sfuggire”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com