Politica
10 Aprile 2015
Inaugurazione della sede elettorale per Bergamini, mentre Vitellio riceverà la nomina di nuovo segretario provinciale

Pd e Lega Nord a Bondeno per ‘incoronare’ i nuovi leader

di Redazione | 3 min
Luigi Vitellio

Luigi Vitellio

Bondeno. Giornata dedicata ai passaggi di consegne domani a Bondeno, dove nel corso della giornata saranno celebrate le nomine di Luigi Vitellio come nuovo segretario provinciale del Partito Democratico e del leghista Fabio Bergamini (che inaugurerà la nuova sede elettorale) come nuovo candidato sindaco matildeo, dopo l’elezione di Alan Fabbri in consiglio regionale.

Stesso giorno e stesso Comune per le cerimonie di due partiti che – complici il governo Renzi e l’impennata di consensi registrata da Salvini – rappresentano ormai il principale traino degli schieramenti di centrosinistra e centrodestra. La vicinanza degli appuntamenti nasce però solo da una coincidenza, dal momento che entrambi i partiti avevano organizzato e calendarizzato da tempo sia il proprio congresso provinciale (per quanto riguarda il Pd) che l’impegno elettorale di Bergamini, che per questo motivo il 1° aprile si è dimesso da segretario provinciale della Lega Nord.

lega nord bergamini

Fabio Bergamini

Per quanto riguarda l’inaugurazione della sede elettorale della Lega Nord, alle ore 18 in via Bonati 2, a parlare del proprio impegno politico è lo stesso Bergamini: “Non cambierà nulla nel rapporto diretto di ascolto delle esigenze dei cittadini, anche nel nuovo ruolo, visto che sarò candidato con la mia lista “E Avanti!” al consiglio comunale. All’insegna, appunto della continuità, ed in sinergia con la mia azione in Regione, a presidio del territorio”. Alla cerimonia sarà presente anche Alan Fabbri, che appoggia il nuovo candidato affermando che si tratta di “un passaggio cruciale, nel segno della continuità – spiega il consigliere regionale della Lega Nord – perché Fabio Bergamini saprà portare avanti come sindaco le priorità della nostra azione politica: la ricostruzione post-sisma, la sanità, con la riqualificazione dell’ospedale; la scelta di andare avanti lungo la strada delle scuole antisismiche, con il completamento di quella di Bondeno. Ora che stiamo aprendo i cantieri per le nuove ciclabili nelle frazioni l’asfaltatura e la manutenzione del patrimonio pubblico, con la creazione del nuovo centro raccolta di rifiuti di Scortichino, lo scioglimento del nodo della viabilità nel quartiere Ovest, con il Ponte di Borgo Scala e la viabilità annessa”.

La conferma della nomina di Luigi Vitellio come nuovo segretario provinciale Pd avverrà invece nel corso della mattinata, dalle 10 alle 12:30 nel bocciodromo in via Enrico Fermi 22. Il consigliere comunale ferrarese ha battuto come da pronostico lo sfidante Nicola Minarelli, sindaco di Portomaggiore, e nei giorni scorsi ha dichiarato di voler lavorare per l’unità del partito: “Da oggi non esistono più ‘minarelliani’ e ‘vitelliani’ – afferma il nuovo segretario Pd -, lavoreremo tutti insieme per fare un Pd più forte e per non disperdere quello che questo congresso ci ha regalato”. Vitellio ha ringraziato “gli iscritti e le iscritte” ma anche il suo sfidante “che con la sua presenza e la sua voglia di mettersi in gioco ha reso più interessante il congresso”. I risultati, nel dettaglio, vedono 1995 votanti in totale, con 24 voti nulli (schede bianche incluse), 1259 voti per Vitellio (66,32%) e 712 per Minarelli (33,68%). I delegati assegnati a Minarelli sono 64, mentre quelli per Vitellio sono 126.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com