Cronaca
8 Aprile 2015
Lavoro extra per i netturbini, tra cartacce, bottiglie e addirittura mobili di casa abbandonati per strada

Una Pasqua ‘disordinata’ a Ferrara e Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Il marito la riempie di botte e le frattura il setto nasale

Dopo anni di maltrattamenti fisici e psicologici nei confronti della moglie, venerdì 17 maggio, un uomo di Porto Garibaldi è stato raggiunto da un'ordinanza di applicazione della misura del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa e l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei suoi confronti

Una Pasqua tanto allegra quanto disordinata quella festeggiata dalle centinaia di ferraresi e visitatori che tra domenica e lunedì hanno riempito la città e i lidi comacchiesi per celebrare le festività in compagnia. Festività che probabilmente non sono state vissute in maniera altrettanto allegra dai netturbini in servizio a Ferrara e Comacchio, che tra domenica e lunedì notte si sono trovati di fronte a un ‘surplus’ di lavoro non indifferente, tra bottiglie, bicchieri e cartacce in terra e addirittura – sulla riviera – mobili e materassi buttati ‘alla buona’ lungo strade e marciapiedi.

Per quanto riguarda Ferrara, la situazione è circoscritta alle principali piazze del centro, che hanno pagato il problema – per la verità abbastanza cronico – della mancanza di cassonetti e cestini per il pattume extra durante le notti festive. Il servizio di igiene notturno è stato comunque efficace e in mattinata erano già scomparse tutte le tracce lasciate dai frequentatori della piazza e dalle bancarelle situate in piazza Savonarola.

A denunciare la situazione a Comacchio è invece proprio il sindaco Marco Fabbri, che sui social network ha ‘postato’ alcune immagini dei rifiuti abbandonati lungo strade e aree verdi della riviera. “Un sentito ringraziamento – scrive Fabbri – per gli omaggi pasquali lasciati a Comacchio in queste 48 ore. Ecco alcuni assaggi di civiltà anche all’interno di zone rientranti in stazioni di Parco”.

Come si può notare dalle immagini, nel comacchiese – a differenza di Ferrara – i rifiuti sembrano frutto più di traslochi improvvisati o di improvvisate ‘pulizie di primavera’, piuttosto che di allegri festeggiamenti pasquali. E non mancano i cori di cittadini comacchiesi che, discutendo con il sindaco sulle pagine dei social network, chiedono l’installazione di telecamere per individuare i responsabili di questo genere di atti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com