Economia e Lavoro
3 Aprile 2015
Il presidente Giorgetti: "Non servono nuove tasse per far crescere il turismo"

Federalberghi: “Tassa di soggiorno da abolire”

di Redazione | 1 min

Consiglio Federalberghi“Sui territori si discute ancora di tassa di soggiorno in un periodo in cui calano i fatturati delle imprese e continuiamo a perdere quote di mercato”. È con queste parole che il presidente di Federalberghi Emilia Romagna, Alessandro Giorgetti, ribadisce la propria contrarietà alla tassa di soggiorno.

“Siamo e saremo sempre contrari alla tassa di soggiorno – continua Giorgetti – che così com’è concepita ha finito più che altro per finanziare, in questi anni, le casse degli enti locali, con pochi veri interventi sul turismo. Con una tassa applicata a macchia di leopardo si creano degli svantaggi competitivi tra destinazioni vicine, in una fase in cui la domanda turistica deve essere sostenuta e consolidata”.

“Se davvero esiste il problema di finanziare le maggiori spese che i Comuni a vocazione turistica devono sostenere – commenta il presidente di Federalberghi Emilia Romagna – questo problema va risolto nell’ambito dei tributi già esistenti, e non introducendone di nuovi. Per questo è giusto ipotizzare, come abbiamo sempre sostenuto, una compartecipazione al gettito dell’Iva, che possa poi essere trattenuto e reinvestito sul territorio coinvolgendo in maniera significativa le categoria nella scelta degli interventi”.

“La tassa di soggiorno si può, anzi si deve, abolire – conclude Giorgetti – se si vuole davvero far crescere il nostro turismo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com