Cronaca
4 Marzo 2015
In occasione della Festa della Donna Aism torna in 26 piazze di Ferrara e provincia

Una gardenia per la sclerosi multipla

di Redazione | 3 min

gardenia aismL’Italia è un paese ad alto ‘rischio’ di sclerosi multipla, vi è una diagnosi ogni 4 ore, e sono 72 mila le persone affette da questa malattia nel nostro paese e 2,3 milioni nel mondo. Un milionedi questi ha la forma grave di sm. Nella città di Ferrara sono 500  i casi seguiti dal Centro Clinico.

Questi sono solo alcuni dei numeri della sclerosi multipla, malattia che colpisce le donne due volte più degli uomini. Cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, per la quale ancora non esiste una  cura risolutiva. Nei giorni 7 e 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Gardenia di Aism torna in 26  piazze di Ferrara e provincia. “Don(n)a la Gardenia di Aism” è la tradizionale manifestazione di solidarietà, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione (Fism) con il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna di raccolta fondi  vedrà anche quest’anno 10.000  volontari impegnati ad offrire una pianta di gardenia a fronte di  un contributo minimo di 15 euro.

“La Gardenia di Aism” ha permesso negli anni di raccogliere significativi fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti con Gardenia di Aism 2015 saranno impiegati in progetti di ricercafinalizzati a trovare, in particolare, nuovi trattamenti per le forme gravi disclerosi multipla ad oggi orfane di terapie. Una forma che colpisce almeno 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo.

Testimonial dell’iniziativa sono Antonella Ferrari, Gaia Tortora e Barbara Palombelli giornalista e conduttrice televisiva. Antonella Ferrari, madrina Aism e persona con sclerosi multipla e Gaia Tortora, giornalista, sono inoltre impegnate a favore dell’Associazione  all’interno del progetto Donne Oltre: un gruppo di donne che hanno voluto  mettersi a disposizione di Aism ciascuna nel proprio ambito di riferimento professionale e personale per  farsi  promotrici di azioni  e occasioni per sensibilizzare, diffondere la conoscenza della malattia, raccogliere fondi,  sostenere i diritti di tutte le donne e di tutte le persone colpite da sclerosi multipla.

Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: da 45 anni  è attiva sul territorio con più di 160 sezioni e gruppi operativi  in cui operano più di 10.000 volontari. “L’Aism è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva. L’Associazione dialoga con le Istituzioni per affermare il diritto delle persone con sm alla piena inclusione sociale, alla salute, al lavoro, oltre ogni discriminazione” dichiara il Vice- Presidente Valentino Malanchini. Tramite la sua Fondazione (Fism), Aism determina le priorità e le strategie della ricerca a livello nazionale e internazionale, indirizzando, promuovendo e finanziando la ricerca scientifica di eccellenza sulla sclerosi multipla. Aism finanzia il 70% della ricerca sulla sm in Italia ed è il terzo ente nel mondo per l’impegno a indirizzare e sostenere la ricerca, dopo Stati Uniti e Canada e insieme al Regno Unito. È impegnata in tutti i campi di maggior importanza per trovare la causa e la cura risolutiva della sm e per consentire, oggi, una migliore qualità di vita delle persone con sclerosi multipla.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com