Viconovo pronta a vivere due giorni di festa con la “Sagra del Podcast”
È tutto pronto, nella frazione, per la 3a edizione della "Sagra del Podcast", manifestazione organizzata da Arci Ferrara nella sede della Pro Loco di Viconovo
È tutto pronto, nella frazione, per la 3a edizione della "Sagra del Podcast", manifestazione organizzata da Arci Ferrara nella sede della Pro Loco di Viconovo
La creazione, presentata da trentacinque anni in decine di Paesi in tutto il mondo, sarà proposta nell’ambito della manifestazione Porticoso. Una città in scena
Dopo il recente successo della 10ª edizione di Festival di Teatro Bonsai, che per il secondo anno consecutivo ha posto al centro della propria programmazione il format della microrassegna
Gli organizzatori: "Non ci interessa la commemorazione. Ci interessa che il G8 continui a fare domande al presente: quando lo Stato usa la forza, chi controlla chi controlla?"
Un musicista ferrarese conquista un posto tra i finalisti del Conad Jazz Contest, concorso musicale che seleziona i migliori talenti del jazz nazionale
Domenica 15 febbraio, al palazzo di Ludovico il Moro, sede del museo Archeologico Nazionale di Ferrara, una domenica tra maschere, musica e cultura che inizierà alle 10 con “Chi vuol esser lieto sia” sotto il segno di Anna Sforza.
Tornano le atmosfere estensi con il Carnevale Rinascimentale, quest’anno incentrato sulla figura di Anna Sforza, la sorella del duca di Milano andata in sposa ad Alfonso I d’Este nel 1491. Alle 10 il Museo ospiterà “La cosmesi e i luoghi della bellezza al tempo degli Estensi ed oggi”, una conferenza di Stefano Manfredini, Silvia Vertuani, Gian Luca Lodi e Francesco Scafuri. Dopo l’incontro, si apriranno le danze con “Donne venite al ballo! la Milano di Anna Sforza”, a cura dell’associazione Danze Antiche di Milano, seguite alle 11.30 da un concerto di musica rinascimentale con il Charivari Ensemble, offerto da Bal’danza.
Nel pomeriggio, alle 15, i volontari del Gaf offriranno una singolare visita guidata con intervalli musicali e letture dedicate ad Anna Sforza e al suo breve, intenso e sfortunato passaggio per la Corte estense. L’evento è ospitato nella sala del Tesoro affrescata dal Garofalo dove, dalla balconata del soffitto, un gruppo di cortigiani, uomini e donne sembra ammirare proprio un…corteo di nozze, fra festoni colorati ricchi di fiori, frutti e nodi d’amore beneauguranti, chiaro simbolo di abbondanza e fertilità.
L’ingresso è libero, il museo sarà aperto dalle 9.30 con chiusura posticipata alle 19.
Palazzo Costabili, è un opera di Biagio Rossetti, il maggior architetto rinascimentale della corte estense, Palazzo Costabili è detto anche “di Ludovico il Moro” per i possibili legami della sua committenza con il famoso duca di Milano.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com