Lettere al Direttore
13 Febbraio 2015

Moduli abitativi provvisori, soldi buttati?

di Redazione | 2 min

La Giunta Regionale, si è riunita il 2 febbraio a San Felice sul Panaro, in quell’occasione hanno annunciato che entro il 2015 tutti i prefabbricati
saranno tolti, sarà vero? Noi lo speriamo, ma….. In questa operazione la Regione ha speso ca. 140 milioni di Euro per 2000 moduli o container, che vuole dire, ca. 70 mila Euro cadauno, con una condizione stipulata tra le aziende fornitrici delle casette e la Regione: se  ueste fossero state restituite entro due anni dall’insediamento, avrebbero loro stesse ritirato i prefabbricati restituendo 6 mila Euro ciascuno, questo è previsto dall’ordinanza del settembre 2012 art.40/41.

Se arriviamo a fine 2015, i due anni sono trascorsi da tempo, per cui, i 6 mila Euro non verranno più rimborsati, ma non basta, anche i soldi per lo smaltimento saranno a carico regionale. Allora perché tutto questo tempo passato inutilmente, ed oltre al denaro buttato, anche con estremi disagi per chi vi è vissuto?

Il commissario Errani, dava la possibilità ai Sindaci di scegliere tra costruire i villaggi MAP, oppure trovare degli alloggi per i terremotati in affitto,-come hanno fatto le amministrazione di Bondeno, S.Agostino ecc.-con canone pagato per 18 mesi, addirittura, oltre le spese di trasloco e allacciamenti fino a 3 mila Euro. Nel Comune di Cento, esistono un migliaio di appartamenti sfitti, tra nuovi e vecchi, che causa la crisi economica vengono venduti a prezzi molto bassi, tanto che a parità di ampiezza, gli appartamenti avrebbero avuto un costo simile all’importo speso per le casette, con una differenza sostanziale, che delle casette non resterà niente, invece se il Comune avesse scelto di investire negli alloggi, questi sarebbero rimasti a disposizione di tutta la comunità, ed avere a disposizione 30 appartamenti per i più bisognosi, non sarebbe cosa da poco!

A nostro parere, questa è stata un’operazione mal fatta alla quale, tra le altre cose, (ad oggi) non si intravede una “vera” soluzione, -ci sembra che di provvisorio ci siano più le prese di posizioni politiche, che le casette per le famiglie terremotate!-

Cento5Stelle

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com