Comacchio
10 Febbraio 2015
L'imboccatura del Portocanale tornerà alle dimensioni precedenti ai lavori dell'idrovia

Allagamento Lidi, “colpa di errori progettuali”

di Redazione | 1 min

porto garibaldi maltempo 4Comacchio. Il 5 febbraio si è assistito alla tracimazione del Portocanale con allagamento di Porto Garibaldi e del Lido degli Estensi; la tracimazione ha creato ingenti danni alle strutture, paralizzato l’attività economica del porto e i servizi di trasporto dei passeggeri da Porto Garibaldi al Lido degli Estensi.

Alan Fabbri e Marco Pettazzoni, consiglieri regionali di Lega Nord, interrogano la giunta per sapere se la Regione intenda accertare le cause che hanno determinato i fatti denunciati, e se sia determinata a individuare le responsabilità progettuali e destinare delle risorse economiche per ricreare le condizioni di sicurezza.

I due consiglieri scrivono che i lavori dell’idrovia nel lotto di Porto Garibaldi hanno determinato l’allargamento dell’accesso al Portocanale della medesima località, pari a tre volte le dimensioni originarie, “con la conseguenza che l’afflusso di un maggior quantitativo di acqua di mare provoca un mutamento delle correnti e dei movimenti ondosi”, rendendo problematica la sosta delle imbarcazioni in porto, con conseguenti rischi per la sicurezza dei passeggeri delle motonavi turistiche e dei pescherecci.

Fabbri e Pettazzoni aggiungono che dopo gli ultimi incontri tra Provincia di Ferrara, Capitaneria e addetti ai lavori, si è deciso di riportare l’imboccatura del Portocanale alle dimensioni precedenti i lavori della idrovia, al fine di ricreare le necessarie condizioni di sicurezza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com