Eventi e cultura
7 Febbraio 2015
Due solisti terranno un esclusivo concerto da camera al Jazz Club

La Chamber Orchestra of Europe al Torrione

di Redazione | 3 min

torrioneIn occasione della residenza a Ferrara della Chamber Orchestra of Europe, lunedì 9 febbraio alle 21.30 presso il Torrione San Giovanni, due solisti della Chamber Orchestra of Europe – il violoncellista Richard Lester e la flautista Clara Andrada – tengono un concerto da camera della serie Off insieme al pianista e compositore Huw Watkins. Il programma del concerto sarà presentato al pubblico da George Edelman, direttore artistico di Ferrara Musica.

Un brano composto e interpretato dallo stesso Watkins, uno dei più brillanti esponenti della generazione emergente di compositori inglesi, apre la serata: la contemplativa Sarabande per pianoforte, eseguita in prima assoluta nel novembre scorso alla Trinity Hall di Cambridge dal pianista Piotr Anderszewski per il quale è stato scritto. Segue una composizione di Elliot Carter: si tratta di Enchanted Preludes per flauto e violoncello, un regalo di compleanno per Ann Santen, commissionato da suo marito Harry, e composto in omaggio al loro entusiastico e profondo sostegno alla musica contemporanea americana. Il flauto e il violoncello combinano i loro caratteri differenti e i materiali musicali in esposizioni di vari stati d’animo.

Il programma continua poi con Syrinx per flauto solo di Claude Debussy (1913). E’ considerata una delle composizioni più significative per questo strumento, ed è dedicata al flautista Louis Fleury che la eseguì per primo. È stata ideata come musica di scena per il dramma Psiche di Gabriel Mourey, per accompagnare la scena della morte del dio Pan, innamorato della ninfa Siringa. Si prosegue con Prayer Bell sketch per pianoforte, un brano scritto da Oliver Knussen, tra i più importanti compositori inglesi, in memoria del compositore giapponese e suo grande amico Toru Takemitsu. Come ha spiegato Knussen: “Ho scelto un accordo che lui usava in quasi tutte le sue composizioni degli anni ’80 e gli ho rubato un titolo che non aveva fatto tempo a usare. Poi ho preso vari piccoli oggetti che mi ricordavano di lui, e ho dato forma a un piccolo pezzo partendo da quel materiale”.

Penultimo brano in programma è Assobio a Jato (‘Il fischio del jet’) per flauto e violoncello (1950) di Heitor Villa-Lobos, un pezzo che prosegue la predilezione di Villa-Lobos per la scrittura di duetti per strumenti dalla tessitura opposta, acuta e grave. La composizione è prima di tutto uno scherzo musicale, che gioca con le caratteristiche naturali dei due strumenti. E’ divisa in tre brevi movimenti, e il mondo colorato, lirico e scompigliato del compositore è come catturato nelle linee fluide e nel virtuosismo dei due partner.

Conclude il concerto Cendres per flauto alto, violoncello e pianoforte di Kaija Saariaho, la più celebre fra i compositori finlandesi: come ha spiegato lei stessa “la tensione musicale è creata dal fatto di portare talvolta gli strumenti il più vicino possibile in tutti gli aspetti della composizione (altezza, ritmo, dinamiche, articolazione, colore), talvolta invece lasciare che ognuno di essi esprima la musica nel proprio modo idiomatico. Tra questi due estremi, si possono trovare un numero illimitato di possibilità per creare situazioni musicali più o meno omogenee”.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 339 7886261. Prenotazione cena al Torrione al 333 5077059.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com