Eventi e cultura
28 Gennaio 2015
Esperimenti di biologia molecolare per gli studenti

Al liceo Ariosto si analizza il Dna

di Redazione | 1 min

liceo ariostoFino 2 febbraio  presso il liceo Ariosto di Ferrara verrà realizzato il progetto del dipartimento di Scienze Naturali “DNA fingerprinting”.

L’iniziativa coinvolge gli studenti di undici classi quinte in un’attività sperimentale, svolta in orario mattutino e pomeridiano, che ha l’obiettivo di far apprendere la tecnica del Dna fingerprinting o impronta genetica, attraverso la quale è possibile visualizzare e confrontare genomi diversi. Gli studenti, infatti, effettuando la digestione del Dna batterico con enzimi di restrizione, la separazione dei frammenti ottenuti per mezzo dell’elettroforesi su gel, l’osservazione e il confronto delle bande di Dna, possono discriminare i diversi profili genetici e comprendere le varie applicazioni della tecnica in ambito forense, medico ed evoluzionistico.

L’esperienza è possibile grazie alla collaborazione con “Scienze in pratica”, Centro di formazione e didattica sulle scienze della vita della Fondazione Golinelli di Bologna, che attraverso la lab car – l’unità mobile del Centro – ha portato e installato nel laboratorio di Chimica del Liceo l’attrezzatura necessaria. Gli studenti coinvolti possono così operare in singole postazioni sotto la guida di tutor esperti del Centro che li seguono in ogni fase dell’attività sperimentale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com