Eventi e cultura
23 Gennaio 2015
Gli eventi e le iniziative previste nei palazzi della Corte Estense e in piazza

Anna Sforza regina del Carnevale rinascimentale

di Redazione | 3 min

carnevale rinascimentaleDa giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2015 torna il Carnevale Rinascimentale ad animare i palazzi della Corte Estense e del centro storico di Ferrara (patrimonio dell’umanità UNESCO). Come in un viaggio nel tempo, i visitatori si immergono nel mondo delle feste da ballo e dei banchetti dei duchi, dei duelli e dei tornei cavallereschi, degli spettacoli e degli sfarzi.

Le atmosfere del Carnevale, che gli Estensi usavano celebrare nel Quattrocento e nel Cinquecento, saranno rievocate attraverso la figura di Anna Sforza, sorella del duca di Milano, andata in sposa ad Alfonso I d’Este (che diverrà duca della città dal 1505 al 1534) erede di quell’Ercole I che aveva fatto di Ferrara uno dei più importanti centri culturali europei. La principessa milanese è stata scelta dalla Commissione cultura dell’Ente Palio in occasione delle iniziative di Expo 2015. Il 12 febbraio 1491 Anna fece il suo ingresso nella capitale dei territori estensi. I cronisti del tempo la descrivono come donna colta e molto bella, occhi neri e sopracciglia ben profilate. La festa del suo arrivo in città sarà riproposto a Ferrara tra maschere rinascimentali, spettacoli e danze, giochi di fuoco e sbandieratori, nel giorno più romantico dell’anno: sabato 14 febbraio.

Ma per tutto il fine settimana, a partire da giovedì grasso, Ferrara sarà un tripudio di feste in costume negli edifici storici, visite animate alla scoperta dei tanti luoghi magici della città, di banchetti con piatti tipici dell’epoca – cappellacci di zucca, pasticcio ferrarese, ciambella “brazadela” – e di rappresentazioni del teatro classico. Non mancheranno eventi e laboratori per bambini nei musei, così come le conferenze a tema, le mostre e i concerti di musica rinascimentale, mentre i musei saranno aperti gratuitamente al pubblico sia sabato che domenica.

Carnevale e San Valentino speciale con il consorzio Visit Ferrara. Il “Carnevale Rinascimentale a Ferrara”, uno dei pochi in Italia ad avere solide radici nel XV secolo, è organizzato dall’Amministrazionecomunale e dall’Ente Palio, in collaborazione con altri partner istituzionali e associazioni culturali. I soci del consorzio Visit Ferrara (80 in tutta la Provincia ferrarese) sostengono l’emozionante manifestazione con proposte turistiche ad hoc in tutto il territorio. Come l’offerta dell’agenzia Raggio Verde Incoming Italy dedicata a singoli viaggiatori e ai gruppi. Il pacchetto di 2 giorni e una notte (compreso il 14 febbraio, San Valentino) prevede per la giornata di sabato 14 una visita nel centro storico, pranzo tipico con menu di Carnevale, rievocazione storica dalle 16.00 (anche i visitatori possono mascherarsi in stile rinascimentale), cena in hotel a 3 o 4 stelle e pernottamento. La domenica, dopo la colazione, si visita Palazzo Schifanoia e si partecipa alla rievocazione della biografia di Anna Sforza a Palazzo di Ludovico Il Moro Sforza. I gruppi si trasferiscono in agriturismo per altre esperienze enogastronomiche. Il prezzo è di 190 euro in camera doppia per gli ospiti individuali e di 160 euro a persona per i gruppi di minimo 25 persone.

Per immergersi nelle atmosfere del Rinascimento si può partecipare, il 14 febbraio, ad un tour guidato di 2 ore nel centro storico ferrarese, grazie all’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia. Il percorso è accessibile per tutti e il costo è di 8 euro a persona, gratuito fino ad 11 anni d’età. Si può inoltre prender parte ad una visita guidata tematica tra le “Luci e le ombre dello sconosciuto universo femminile alla corte Estense” o tra “gli amori e gli intrighi della Corte”, in occasione della festa degli innamorati.

Il pranzo alla Corte di Lionello d’Este. Domenica 15 febbraio, nel Torrione di San Giovanni “alla Corte di Lionello d’Este”, costruito alla fine del XV secolo, si apparecchia un pranzo tipico, servito da figuranti della contrada in abiti storici, assaporando le pietanze con il sottofondo di musiche e danze rinascimentali, letture di poemi antichi e la suggestiva vestizione del Cavaliere. Il costo dell’evento è di 40 euro, ma per i bambini sotto i 10 anni è di 10 euro. Per prenotazioni: segreteria@borgosangiovanni.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com